Rimanere al vertice di un mercato sempre più competitivo è fondamentale per il marchio Honda, che teme la concorrenza: ecco la soluzione per il futuro prossimo.
Sono tempi duri per il marchio “padre” del mercato motociclistico mondiale, la giapponese famosissima Honda che nel mondo delle due ruote vanta primati assimilabili a quelli della grande rivale Toyota nel mondo delle automobili. Il marchio detiene tutti i record di produzione e vendita possibili ma le cose potrebbero cambiare velocemente.
In questo periodo di grandi cambiamenti e transizione la casa giapponese fronteggia le agguerrite rivali del suo stesso paese come Suzuki e Kawasaki che stanno facendo letteralmente a gara a chi mette per prima in strada più modelli elettrici destinati ad un futuro in cui le moto, non soltanto le auto, dovranno essere a zero emissioni. La chivae è anticipare il futuro, poco ma sicuro.
Ovviamente anche il marchio Honda non vuole restare indietro e sta studiando modi per anticipare le rivali. Non soltanto però per quanto concerne la produzione di motociclette elettriche, la questione va più in là di così: infatti, sono molte le innovazioni che attendono le moto del listino del brand con la acca a partire da un modello amatissimo.
Tra le tante modifiche che il marchio intende operare sulla sua gamma partendo dal famoso modello Honda Africa Twin in uscita nel 2024: questa motocicletta dotata di un ottimo motore a due cilindri da oltre 1.000 cc di cilindrata e particolarmente adatta a tutti i terreni inclusi i più disastrati vende molto bene, anche grazie al prezzo di partenza di circa 23mila Euro che la rende appetibile a centauri esperti e meno preparati allo stesso modo.
La due ruote subirà un importante aggiornamento entro il prossimo anno che non riguarda tanto la meccanica quanto l’estetica e di conseguenza l’assetto: stiamo parlando del cerchio della ruota frontale, attualmente di grandi dimensioni ossia da 21 pollici che verrà ridotto a 19; ora questa scelta potrebbe sembrare folle su una motocicletta adatta a tutti i terreni perchè riduce leggermente l’aderenza dello pneumatico a terra.
Peccato che Honda ci abbia già pensato: le nuove moto Africa Twin avranno a bordo sospensioni elettroniche che rendono l’assetto molto migliore anche su sterrato. La soluzione dei cerchi da 19 pollici è probabilmente dettata da una volontà di ridurre i costi di produzione, semplificando molto il modo in cui la moto viene costruita ed assemblata. O forse, il brand ha qualche progetto che ancora non vuole svelarci. Chissà.