Moto Guzzi sembra avere finalmente deciso di partire con la produzione in serie della
V7 Clubman Racer, concept presentato ad
EICMA 2009, dove ha ottenuto un buon riscontro da parte di moltissimi appassionati del
marchio e dei nostalgici delle moto anni ’60. Si tratta di una bicilindrica da 750 cc che presenta lo stesso motore della
V7 Classic e
Café Classic, mentre le novità riguardano soprattutto lo stile e l’estetica.
A questo proposito la casa di
Mandello del Lario ha deciso di lasciare inalterati i particolari piĂą importanti del
concept in maniera da mantenere quel tocco da
moto special che aveva così ben impressionato al
salone milanese; saranno invece modificati la
strumentazione e in generale tutte le parti che non risultano omologate per poter circolare su
strada.
Sembra che la
produzione in serie comincerà in ottobre e che il prezzo sarà di 1000 euro superiore rispetto a quello della Café Classic, probabilmente a causa dei ritocchi che il
costruttore intende fare su
ciclistica, particolari e
sovrastrutture.
In attesa di saperne di più, l’auspicio è che il
gruppo Piaggio sappia valorizzare ancora meglio il marchio Moto Guzzi, soprattutto sul
mercato italiano, visto che nel Bel Paese circolano pochi
modelli della casa e molti di questi hanno targa straniera. In Europa invece la situazione è ben diversa tanto che modelli come la
Moto Guzzi Griso, la
Stelvio e la
California vendono bene in paesi come Austria, Danimarca, Finlandia e Olanda: forse, per tornare a buoni livelli sul mercato interno, converrebbe però montare un
motore con almeno 60 – 70 CV visto che quelli attuali sono pochini soprattutto visto che si adotta una ciclistica moderna.