Moto Guzzi sembra avere finalmente deciso di partire con la produzione in serie della V7 Clubman Racer, concept presentato ad EICMA 2009, dove ha ottenuto un buon riscontro da parte di moltissimi appassionati del marchio e dei nostalgici delle moto anni ’60. Si tratta di una bicilindrica da 750 cc che presenta lo stesso motore della V7 Classic e Café Classic, mentre le novità riguardano soprattutto lo stile e l’estetica.
A questo proposito la casa di Mandello del Lario ha deciso di lasciare inalterati i particolari più importanti del concept in maniera da mantenere quel tocco da moto special che aveva così ben impressionato al salone milanese; saranno invece modificati la strumentazione e in generale tutte le parti che non risultano omologate per poter circolare su strada.
Sembra che la produzione in serie comincerà in ottobre e che il prezzo sarà di 1000 euro superiore rispetto a quello della Café Classic, probabilmente a causa dei ritocchi che il costruttore intende fare su ciclistica, particolari e sovrastrutture.
In attesa di saperne di più, l’auspicio è che il gruppo Piaggio sappia valorizzare ancora meglio il marchio Moto Guzzi, soprattutto sul mercato italiano, visto che nel Bel Paese circolano pochi modelli della casa e molti di questi hanno targa straniera. In Europa invece la situazione è ben diversa tanto che modelli come la Moto Guzzi Griso, la Stelvio e la California vendono bene in paesi come Austria, Danimarca, Finlandia e Olanda: forse, per tornare a buoni livelli sul mercato interno, converrebbe però montare un motore con almeno 60 – 70 CV visto che quelli attuali sono pochini soprattutto visto che si adotta una ciclistica moderna.