Marzo è un mese strategico in casa di Motto Guzzi che lancia definitivamente sul mercato italiano il suo ultimo iconico modello
Il marchio è di quelli capaci di segnare un’epoca, anzi più di un’era nel motociclismo mondiale. Ma anche in casa Guzzi, uno degli storici simboli del Gruppo Piaggio sanno che non conta solo la storia. Così adesso è il momento del lancio ufficiale per il nuovo gioiellino, la Moto Guzzi V100 Mandello.
Un modello in più configurazioni, ma tutte con le caratteristiche di una moto vincente fin dal suo lancio. Si presenta con linee flessuose ma decise e diversi elementi caratteristici già di serie a cominciare dall’impianto di illuminazione full LED con DRL, l’originalissimo sistema di aerodinamica adattiva che migliora comfort e protezione, diversi sistemi elettronici.
Il cupolino può essere regolato elettricamente tramite un pulsante posto sul blocchetto elettrico sinistro ed è indipendente dalle quattro modalità di guida (Turismo, Pioggia, Strada e Sport). Inoltre per ogni modalità il guidatore può gestire quattro livelli di traction control, tre differenti mappe motore e due livelli di freno motore.
Inoltre di serie una coppia di fari supplementari inseriti nelle parabole che illumina l’interno della curva per aumentare la visibilità in piega. Presente anche una strumentazione digitale su schermo TFT a colori da 5 pollici e un sistema cruise control. E poi la centralina di controllo Marelli 11MP e un acceleratore elettronico Ride by wire.
Inoltre sulla variante Moto Guzzi V100 Mandello S sono presenti le manopole riscaldabili, le sospensioni semi-attive Öhlins Smart EC 2.0 e l’indicatore della pressione dei pneumatici TPMS. E ancora, il sistema di connettività Moto Guzzi MIA e quick shift.
Moto Guzzi, l’ultimo modello è a prova di bomba: un motore dalla potenza spettacolare
Il cuore pulsante della Moto Guzzi V100 Mandello è il suo motore. Un propulsore compact block di da 1.042 cc, bicilindrico trasversale a V di 90° con quattro valvole per cilindro, distribuzione a doppio albero a camme e raffreddamento a liquido.
Al motore è anche abbinato un cambio a sei marce con tecnologia brevettata delle prime due marce a passo ridotto, già vista sulla V85 TT. La potenza massima è 115 cavalli a 8.700 giri/minuto per una coppia di 105 Nm a 6.750 giri/minuto. Ma oltre l’80% della potenza arriva quando si toccano i 3.500 giri/minuto.
Inoltre dal mese di marzo sono aperte anche le prenotazioni dell’esclusiva Moto Guzzi V100 Aviazione Navale, prodotta in serie limitata e numerata (in tutto 1913 unità). Sarà riconoscibile per una livrea dedicata e un’incisione del numero di serie al laser sul manubrio. Una moto disponibile ad aprile 2023 al prezzo di 16.999 euro.
La Moto Guzzi V100 Mandello grande protagonista dei Moto Guzzi Days: cosa succederà a marzo 2023
La Moto Guzzi V100 Mandello sarà grande protagonista dei Moto Guzzi Days che cadono sempre a marzo per festeggiare il compleanno della Casa, fondata il 15 marzo del 1921. Durante queste giornate speciali i clienti potranno beneficiare uno speciale finanziamento a tasso zero (TAN 0% – TAEG 1,14%) e anticipo zero sulla gamma V7. Ma soluzioni analoghe di finanziamento sono previste anche sui V85 TT e V9.
La Guzzi V100 Mandello in versione roadster, sportiva e comoda per viaggi a lunga percorrenza, sarà a disposizione per i test ride, anche nella colorazione Grigio Avanguardia, che si aggiunge alla Verde 2121.
Ma le novità per la Casa si fermano qui: Moto Guzzi presenterà infatti anche le nuove varianti grafiche di V7 Stone e V7 Special, oltre alle Special Edition di V7 Stone e V9 Bobber. Inoltre V85 TT a marzo 2023 è lanciata sul mercato nella nuova e originale tinta evocativa Blu Uyuni.