Un mito italiano come la Moto Guzzi merita di essere conosciuto e rispettato, ed oggi vi parleremo di chi ha voluto acquistarla.
Il marchio Moto Guzzi è noto in tutto il mondo, ed il suo fascino non ha fatto altro che aumentare nel corso del tempo. La sua fondazione avvenne il 15 di marzo del 1921 per mano di Carlo Guzzi, che ovviamente, le donò il proprio nome, ed al contrario di tante altre case motociclistiche, come ad esempio la ben nota Ducati, nacque con lo scopo primario di realizzare mezzi su due ruote e non con altri obiettivi.
Assieme al fondatore, contribuirono alla nascita di questo brand anche Emanuele Vittorio Parodi e suo figlio Giorgio, e l’azienda si stabilì a Genova, in Liguria. La prima moto prodotta è stata la G.P 500, con la siglia che stava a significare Guzzi-Parodi, a conferma dell’unione tra questi due nomi, fondamentale per la riuscita della fondazione. Da quel momento in poi, il mito della Moto Guzzi ha iniziato a crescere ed a svilupparsi, sino a ciò che tutti noi conosciamo oggi. Andiamo a vedere chi è che oggi è proprietario di questo marchio.
Moto Guzzi, ecco chi l’ha acquistata
Le case costruttrici più grandi al mondo, nel corso del tempo, hanno deciso di acquistare quelle più piccole, in modo da aumentarne le potenzialità e farle partecipi e protagoniste dei loro business. Inizialmente, questo brand era stato acquistato dall’Aprilia, casa che però conobbe gravi problemi finanziari a cavallo tra il vecchio ed il nuovo millennio, portando ad un totale ripensamento dei piani.
Ebbene, nel 2005 sia l’Aprilia che la Moto Guzzi sono state acquistate dal Gruppo Piaggio, del quale fanno parte ancora oggi. Le moto di questo costruttore vengono prodotte in provincia di Lecco, a Mandello del Lario, in uno stabilimento di proprietà, appunto, della Piaggio, che ha invece la propria sede in quel di Pontedera. Il colossale gruppo vuole ampliare la produzione in Italia ed ha annunciato grandi investimenti per il nostro paese.
Gli appassionati delle Guzzi, dunque, possono dormire sonni tranquilli, dal momento che questi gioielli continueranno a nascere nei nostri confini, pur essendo amati ed idolatrati in tutto il mondo. Ad oggi, gli affari vanno a gonfie vele e la Guzzi fa le fortune di casa Piaggio, del quale è uno dei marchi di punta. Vedremo quali saranno i capolavori che verranno svelati nei prossimi tempi.