Moto Guzzi, raduno da record: ecco quando e dove si terrà

Il brand di Mandello del Lario attirerà tantissimi appassionati in occasione di un evento spettacolare. Se possiedi una Moto Guzzi non puoi mancare all’appuntamento.

La storia della Moto Guzzi è fatta di successi che hanno scandito epoche. Diverse generazioni a confronto scenderanno in strada in occasione di due eventi super attesi. Il Moto Guzzi Open House e il Motoraduno Internazionale Città della Moto Guzzi.

Moto Guzzi, raduno da record
Raduno Moto Guzzi (Adobe) Nextmoto.it

Si tratta di una iniziativa nata per intrattenere gli adepti della casa dell’Aquila. I due eventi, praticamente concomitanti, avranno luogo tra il 12 e il 15 settembre 2024 e raduneranno il popolo di guzzisti. Il programma del Motoraduno Città Della Moto Guzzi prenderà il via giovedì 12 settembre e vedrà protagonista il comune di Mandello del Lario, dove è nato il marchio fondato da Carlo Guzzi.

Proprio dove sorge la statua di Carlo Guzzi, in Piazza Leonardo da Vinci, ci sarà spazio per l’Esposizione di Moto Storiche, che metterà in primo piano i migliori bolidi della storia sportiva del marchio italiano, a cominciare dalla mitologica 500 GP 8 cilindri. In via Volta, gli appassionati potranno osservare da vicino una Gtv 500, appartenuta al celebre pittore, scultore e conclamato guzzista Antonio Ligabue.

Giovedì 12 è previsto un programma chiamato “Tour dei Musei”, curato dal Gruppo Amici di Maggiana, che si prenderà vita su una distanza di 110 km nei pressi del Lago di Como per poi fare tappa presso due musei e un ristorante. Chiunque sia appassionato di Moto Guzzi non può mancare all’evento. Si tratterà di uno dei raduni più importanti dell’anno.

L’esposizione della Moto Guzzi

Verranno messi in mostra i motocarri Guzzi, all’interno dell’Oratorio San Lorenzo, mentre in via Manzoni ci sarà spazio per il Centro Addestramento Alpino della Polizia di Moena e il Corpo di Polizia di Padova, che mostreranno il famoso Mulo Meccanico 3×3 oltre a due speciali sidecar V7 Polizia. In via Medaglie Olimpiche i preparatori di Moto Guzzi saranno a disposizione dei fan. Lo spazio è riservato anche ai bambini che avranno un posto dedicato, creato in collaborazione con l’Associazione Bimbi in Moto e lo stand ufficiale dell’Automotoclub Storico Italiano. Ecco chi fa i motori oggi del brand italiano.

L’esposizione della Moto Guzzi
Raduno Moto Guzzi (Adobe) Nextmoto.it

Nelle “vie del Naco”, in Piazza Garibaldi, sarà possibile parlare con i più grandi viaggiatori di casa Guzzi. Inoltre, ci sarà spazio per il “Mercatino dell’Aquila”, dedicato a usato e ricambi e la galleria di opere e disegni dedicati alle Moto Guzzi di Ettore Gambioli, artista da sempre legato al brand dell’Aquila. Il Moto Guzzi Open House apre le porte venerdì 13 settembre con la visita al Museo del brand, con oltre 150 esemplari di ogni epoca.

Previsti test ride gratuiti, con le iconiche V7 e V85 o le nuove V100 e Stelvio. Infine, ci sarà spazio anche per la Lotteria del Motoraduno che, nel 2024, vedrà mettere in palio una super Moto Guzzi V7 Stone con livrea dedicata al raduno, oltre a una mini-crociera nel Mediterraneo, un giubbotto di pelle griffato MG, un casco e un bauletto in cuoio.

Gestione cookie