Moto+Guzzi+MGS-01+Strada+%26%238211%3B+Anteprima+2009
nextmotoit
/articolo/moto-guzzi-mgs-01-strada-anteprima-2009/2139/amp/

Moto Guzzi MGS-01 Strada – Anteprima 2009


E’ lei ed è sempre più bella: Moto Guzzi Strada, questo il suo “quick name” per gli affezionati di Mandello.
Si ripropone adesso la Moto Guzzi MGS-01 Strada, ossia la versione stradale della celebre sorellina pistaiola.

Moto Guzzi MGS-01 Strada è una brillante proposta del celebre designer Luca Bar, anche se sono in molti a sperare che la nuova “bella del reame” Guzzi possa prendere presto la strada della realtà.
Esclusiva, ruggente, ricca di personalità: questo è la Guzzi MGS-01 nella sua versione stradale che rimanda ad un’ attitudine corsaiola riversata interamente sulla strada.
Fari, frecce, specchietti, strapuntino per il passeggero sono diventati di serie per adeguare la versione da pista a quella da strada. Il motore è mutuato direttamente dalla Griso 1200 8V che dà circa 15 cavalli in meno e 110 Nm di coppia.
 
Corpose le colorazioni dai colori classici che danno autorità ad una moto già piena di carattere: Luca Bar immagina un rosso super classico, un attualissimo bianco perla e una versione ultra-racing vestita in una accattivante nuance grigio antracite impreziosita dai particolari in carbonio.
 
E’ doveroso ricordare che la GuzziMGS-01 nasce come “special” da una brillante intuizione di Ghezzi & Brian ed è altrettanto doveroso rammentare come, nel 2004, la Guzzi abbia realmente realizzato il modello.
Da lì, una serie di vittorie targate 2006 e 2007 nella Battle of Twins, la più importante competizione per bicilindriche senza limiti di elaborazioni e un lusingante primo gradino del podio nel campionato italiano di Super Twins.
 
Un successo che si tocca anche con i numeri: la Guzzi MGS-01 è equipaggiata con ubn motore da 1.225cc raffreddato ad aria da 128 cavalli che raggiunge una velocità di punta pari a 285 km/h. La versione racing, invece, monta un propulsore da 1300cc con oltre 165 cv.
 
Visto il successo della prima, forse i tecnici di Mandello potrebbero provare a pensare realmente a come poter dare sembianze reali a questa proposta di stile.