Un marchio storico come la Moto Guzzi è pronto a rinnovare la propria gamma con un nuovo eccezionale modello avvistato da poco.
L’Italia ha avuto modo di dare vita a una serie di grandi aziende legate al mondo delle motociclette e sicuramente una delle più amate di sempre è la Moto Guzzi. Il grande merito della casa lombarda è derivato anche dai suoi inizi nel mondo del motorsport che la resero sin da subito famosa con il successo nel 1949, primo MotoMondiale, della classe 250 di Bruno Ruffo.
Il nome del marchio ha saputo rimanere per molti anni al vertice dell’industria motociclistica italiana e internazionale, anche perché le moto di serie che ne sono nate in seguito sono spesso state di primissimo livello. Uno dei casi più recenti è la V100 Mandello.
Quest’ultima è una moto molto appariscente e che in strada non teme davvero il confronto con nessuno. A renderla così ammirata è soprattutto la grande potenza del proprio motore che è un bicilindrico da 1050 di cilindrata.
La sua potenza le permette così di erogare un massimo complessivo di ben 115 cavalli, con la velocità che viene regolata da un cambio con sei marce diverse. Si tratta di una moto Euro 5, con le sue emissioni di CO2 nell’ambiente che si fermano a 118 g/km e i suoi consumi sono di 4,7 litri ogni 100 km.
Il prezzo di partenza per poter acquistare questa sensazionale due ruote è di 15.499 Euro, decisamente non poco, ma siamo comunque di fronte a una delle più belle moto che ci siano al mondo. I grandi risultati della V100 Mandello hanno fatto sì che venisse presa come spunto anche per la realizzazione della moto del futuro: la V100 Stelvio.
L’unica cosa che è certa al momento è che la V100 Stelvio si farà. L’annuncio ufficiale è giunto infatti in occasione dell’Eicma 2022, con la Moto Guzzi che però non ha spiegato in quanto tempo si presenterà sul mercato.
Ci sono degli scatti che sembrano presentare i primissimi modelli di V100 Stelvio, con questi che derivano direttamente da Noale, la nota città dell’Aprilia. Tramite Motorrad è stato possibile scoprire qualche nuovo dettaglio della Moto Guzzi V100 Stelvio, infatti si può notare l’utilizzo del Radar nel frontale della moto.
Ci sarà anche dei grossi miglioramenti per quanto riguarda i sistemi di sicurezza. La V100 Stelvio darà modo al motociclista infatti di essere avvisato nel momento in cui si dovesse trovare di fronte un pericolo e a esso si aggiunge anche un sistema di frenata d’emergenza.
Per illuminare la strada nella notte, la Moto Guzzi per la V100 Stelvio monterà dei fari anteriori a LED e tecnologicamente è molto avanzata. Si potrà infatti contare su uno schermo Tft a colori per poter rimanere aggiornati su velocità, serbatoio e condizioni della moto.
Tramite la “Gazzetta dello Sport”, si scopre anche come il motore che dovrebbe essere utilizzato sarà da 1150 di cilindrata e con la possibilità di erogare fino a 115 cavalli. Dunque ora bisogna solo attendere la nascita di questa attesissima Moto Guzzi V100 Stelvio.