Questa notizia fa pensare molto: anche il marchio italiano Moto Guzzi nonostante il legame con le tradizioni si muove verso il futuro. Ecco cosa potrebbero fare.
I tempi stanno cambiando ed i brand che non lo capiranno in tempo nel settore motociclistico saranno lasciati inesorabilmente indietro dall’avanzare della tecnologia. Anche un marchio come MotoGuzzi legatissimo alla sua nobile tradizione sembra ormai in procinto di fare il grande passo che altri brand hanno già fatto da tanto tempo. Sono solo ipotesi. Però…
Recentemente, si sono fatte sentire voci di corridoio per cui anche il marchio Moto Guzzi starebbe pensando ad una motocicletta elettrica. Precisiamo subito che non ci sono notizie ufficiali dal marchio in questione tuttavia, diversi clienti o proprietari di moto del marchio hanno iniziato a porsi questa domanda: come sarebbe una motocicletta Guzzi completamente elettrica? Si può davvero fare?
La risposta alla domanda è “certamente”, tanto è vero che sul portale Turistipercaso.it è apparso un video relativo alla conversione di una Moto Guzzi Astore 500 in elettrico che secondo gli artefici dell’operazione è nata come una “provocazione” verso i puristi del marchio che magari non vedono di buon occhio qualcosa di simile.
Moto Guzzi, ci stanno pensando
Altre idee a riguardo arrivano da un lettore di Moto.it che ha ideato – sulla carta almeno – un motore bicilindrico totalmente elettrico che sarebbe perfetto per una motocicletta del marchio italiano, ormai lanciato verso il futuro a prescindere dall’uso di questi motori a giudicare dai suoi ultimi progetti che hanno design decisamente accattivanti e moderni.
Questa persona ha ideato una Moto Guzzi V90 totalmente elettrica: considerando appunto che si tratta di un modello molto moderno anche come linea, è davvero così impossibile immaginarci una Moto Guzzi tutta elettrica in un futuro non troppo remoto? Sarebbe sicuramente un passo avanti notevole, dopo tutto Harley Davidson lo ha fatto anni fa ed ora si appresta a consegnare le sue prime Livewire ai clienti che le hanno ordinate.
Come abbiamo detto, di certo non c’è nulla per il momento ma quello che i clienti del marchio desiderano è davvero chiaro: una motocicletta elettrica potrebbe consentire al marchio di proiettarsi alla grande nel futuro, tanto prima o dopo, all’elettrico ci dovremo adattare tutti se le cose non migliorano sotto il profilo dell’inquinamento. Cosa ne pensate? Guidereste mai una moto simile? Perché è anche questa la vera domanda.