Il Moto Guzzi World Club sta organizzando un tour di dieci giorni (dal 22 aprile al 1 maggio 2011) in Marocco dove testare tutte le potenzialità della Stelvio 1200, maxi enduro stradale che, nei nuovi piani del gruppo Piaggio, dovrebbe diventare la principale rivale della BMW R 1200 GS, finora incontrastata regina del segmento.
L’evento, organizzato in collaborazione con il Guzzi Stelvio Club e il Motorizzonti Tour Operator, prevede un itinerario di circa 3000 km che toccherà alcune delle città più importanti del Marocco (Fes, Marrakech, Merzouga, Meknes) e darà la possibilità ai centauri di mettersi alla prova anche nel deserto, su alcune dune e gole che hanno già visto protagonisti i partecipanti al Desert Logic 2010, o comunque su tratti sterrati.
Il costo di tutto questo si aggira sui 2000 euro, a cui si aggiungono 1590 euro per un eventuale passeggero e ulteriori 300 euro qualora si voglia pernottare in camera singola. I prezzi comunque potrebbero abbassarsi un po’ se aumenterà il numero dei centauri partecipanti, che dovrebbero essere non più di sedici (se non ho capito male).
Non è certo la prima sfida di questo tipo affrontata dai guzzisti e di certo le Aquile di Mandello del Lario non tradiranno neppure questa volta i centauri che si affideranno ad esse per affrontare un percorso difficile ed affascinante che forse solo l’Africa e il Sud America sanno ancora offrire ai tanti amanti dell’off road.
La sfida, nonostante il percorso sia stradale (ma con la possibilità di sterrati, come detto sopra) non è comunque da sottovalutare e la consiglierei solamente a centauri ben preparati dal punto di vista tecnico e fisico.