Moto Guzzi, doppio regalo agli italiani: boom di prenotazioni e sito in tilt

Il 2024 si annuncia anno di grandi conferme in casa Moto Guzzi che all’EICMA di Milano ha presentato un doppio regalo ai fan

Giocare in casa aiuta sempre e non a caso il Gruppo Piaggio è arrivato in gran forze all’EICMA 2023 di Milano. Tante le novità messe in vetrina, in attesa dell’arrivo dai concessionari, e non fa eccezione Moto Guzzi che ha pronto un doppio regalo per gli italiani.

Moto Guzzi, due regali speciali per gli italiani: è tutto vero
Moto Guzzi, due regali speciali per gli italiani (Press Media) – Nextmoto.it

Da una parte c’è il rinnovo di una gamma già di successo, quella della Guzzi V85, in tre versioni differenti. Dall’altra però la novità assoluta e attesissima, con la Guzzi Stelvio che rappresenta l’ultima frontiera del crossover dalle dimensioni generose.

Partiamo quindi dalla V85 che si fa in tre per gli appassionati. Una gamma rinnovata a quattro anni dal lancio, perché nel frattempo la concorrenza non si è fermata e alcune esigenze del pubblico sono anche cambiate.

Così nel 2024 avremo una Moto Guzzi V85 totalmente rinnovata e con tre frecce da sparare: Guzzi V85 Strada, Guzzi V85 TT e Guzzi V85 TT Travel, per accontentare i gusti di tutti. In comune hanno il frontale, con il classico doppio proiettore circolare dotato di luci a LED. Anche il nuovo maniglione posteriore (su V85 Strada è un accessorio) è sagomato in alluminio per migliorare sia l’ergonomia che il comfort del passeggero.

Il serbatoio ha forme scolpite e muscolose. Ed è qui che partono le vere novità. Tutti i modelli della nuova gamma si basano sul motore bicilindrico a V trasversale di 90° raffreddato ad aria. Un propulsore di 853 cc, conforme alle normative sulle emissioni Euro 5+.

Negli ultimi mesi è stato rivisto per aumentarne la potenza e migliorare anche la risposta al comando del gas anche ai bassi regimi. Cresce così anche la potenza massima, che passa dai 76 CV a 7.500 giri/min della precedente generazione fino a 80 CV a 7.750 giri/min.

Il guidatore potrà utilizzare una strumentazione completamente rinnovata che parte dall’inedito display TFT a colori da 5” per una migliore visualizzazione di tutti i parametri di viaggio. Nuovi sono anche i comandi al manubrio: entrambi i blocchetti elettrici sono stati ridisegnati assicurando un utilizzo più semplice e intuitivo delle funzioni, a partire dal Cruise Control.

Inoltre il sistema ABS lavora abbinato ad un impianto frenante che comprende un doppio disco anteriore in acciaio con una coppia di nuove pinze Brembo. E ci sono diverse modalità di guida: Road, Sport e Rain sono uguali in tutti i modelli in gamma. Invece Off-Road è stato sviluppato espressamente per V85 TT e V85 TT Travel. Infine tutti i modelli della gamma V85 sono dotati di Cruise Control.

Moto Guzzi, doppio regalo agli italiani: con l’ultimo gioiello l’offroad non ha più limiti

Finalmente però l’attesa è terminata e ora abbiamo sotto gli occhi in concreto anche la nuova Guzzi Stelvio, l’evoluzione della specie. Un modello da fuoristrada ed enduro, una compagna di scorribande che non tradisce mai. Tutto questo in attesa delle prossime novità in casa Guzzi.

Nasce dalla piattaforma della crossover V100, rivista e aggiornata per l’occasione. Il fulcro è un motore bicilindrico a V di 90° raffreddato a liquido da 1042 cc che garantisce prestazioni eccellenti. Sarà abbinato ad una aerodinamica di livello assoluto, sviluppata con oltre 1500 ore di simulazioni e test in galleria del vento.

Guzzi Stelvio, adesso ci siamo: la crossover definitiva è pronta
Guzzi Stelvio, adesso ci siamo (Press Media) – Nextmoto.it

Un propulsore da 115 CV di potenza e 105 Nm di coppia massima, per un’esperienza di guida elettrizzante abbinata però ad un consumo è contenuto. Inoltre anche in questo caso risponde già alle norme Euro 5+ per durare nel tempo con emissioni quasi zero. E il serbatoio da 21 litri è in grado di assicurare viaggi di lunga percorrenza senza problemi.

Guzzi Stelvio 2024 presenta funzioni come il Following Cruise Control, il Blind Spot Information System, il Forward Collision Warning e il Lane Change Assist. Sono tutti sistemi di sicurezza attiva che aiutano a migliorare l’esperienza di guida, avvisando il conducente attraverso segnalazioni visive e acustiche. Inoltre è possibile adeguare la velocità in base ai veicoli circostanti e fornisce assistenza attiva in fase di cambio corsia o in presenza di ostacoli nel punto cieco.

Quattro sono i riding mode, Turismo, Strada, Sport e Pioggia, mentre il display TFT a colori è dotato di connettività Bluetooth con Moto Guzzi MIA. In optional invece il cruise control adattivo sviluppato da Piaggio Fast Forward.

Gestione cookie