La Moto Guzzi è pronta a tornare sul mercato con un nuovo modello che farà impazzire di gioia tutti gli appassionati.
Sono diversi i marchi che sono riusciti a imporsi nel mondo motociclistico, con l’Italia che ha nella Moto Guzzi uno dei suoi fiori all’occhiello. L’azienda lombarda è ormai prossima a lanciare sul mercato un nuovo modello che è già stato avvistato in strada.
Si tratta della V100 Stelvio, una mota tra le più attese in assoluto dell’azienda di Mandello. La società lo aveva già presentato in occasione dell’EICMA 2022 a Milano e su vari siti specializzati sono arrivate le prime immagini di un primo “collaudo”.
Pur essendo ancora un prototipo, non è difficile constatare come si tratti della V100 Stelvio. La moto ricalca per gran parte l’idea portata avanti con la V100 Mandello. Le ruote sono di 19″ nella parte anteriore e di 17″ in quella posteriore e sono state ingrandite le sospensioni, portandole così a 200 mm.
Grande attenzione anche per quanto concerne l’elettronica, con la piattaforma IMU a sei assi Marelli che verrà riproposta anche sulla Stelvio dopo gli ottimi risultati della Mandello. Ci sarà anche la possibilità di effettuare una mappatura off road, in modo tale da farla diventare un fuoristrada, togliendo l’ABS dalla ruota posteriore.
Quello che però tutti quanti vogliono sapere è che motore ci si può aspettare dalla V100 Stelvio e soprattutto quali sono le prestazioni. Presenta al suo interno un sistema di distribuzione bialbero da 4 cilindri che sono regolate dalla presenza da bilancieri a dito.
Ciò che però è straordinario è che questa sarà una moto in grado di realizzare prestazioni eccezionali, dato che monta ben 115 cavalli. Non sono state ancora annunciate le velocità di punta, ma con tutta probabilità non sarà difficile superare i 200 km/h.
La versione V85 TT Travel della Moto Guzzi prodotta nel 2020 infatti con i suoi 80 cavalli poteva toccare un picco di 193,7 km/h. Nella sua precedente versione che era uscita di produzione nel 2016, e che si chiamava solo Stelvio, la Moto Guzzi aveva deciso di puntare su 104 cavalli, con il prezzo di partenza che era di 14.370 Euro.
Difficile pensare che possa essere confermato ancora una volta questa spesa, anzi con tutta probabilità ci sarà un lieve aumento. L’azienda non ha ancora annunciato questo dettaglio e soprattutto l’avvistamento del primo prototipo di V100 Stelvio non consentirà di fiondarsi in concessionaria per acquistare un modello.
La Moto Guzzi ha già annunciato che non ci sarà alcuna vendita al pubblico prima del 2024 e dunque fino a quel momento rimarrà solamente un sogno da attendere e bramare. Il regno della V100 Stelvio è ormai prossimo a iniziare.