Cinque nuove naked per neopatentati in arrivo nel 2025. Potenza limitata, divertimento assicurato.
Chi ha detto che pochi cavalli deve veler dire anche poco divertimento? Le case motociclistiche, perfettamente consapevoli dei limiti, ma anche delle possibilità, offerti dalle categorie didegnate dal codice, hanno lavorato duramente per offrire veicoli capaci di emozionare, e in qualhe caso anche di crescere insieme alla patente di chi li acquista.
Il 2025 sarà da questo punto di vista un anno davvero interessante: stanno per arrivare sul mercato cinque nuove naked pensate apposta per chi ha appena preso la patente A2. Non sono versioni maggiori “strozzate”: sono moto pensate per essere subito facili da guidare, divertenti e (cosa che non guasta) facili anche da comprare, con prezzi accessibili. La potenza è limitata a 48 CV, il massimo consentito per i neopatentati. Vediamo cosa ci propongono i vari marchi.
In avanti c’è un quartetto italiano
Aprilia lancia la Tuono 457, versione “spogliata” della sportiva RS 457. Ha un motore bicilindrico da 457 cc che eroga 47,6 CV. Il telaio è in alluminio e le sospensioni sono regolabili. Non mancano controllo di trazione e ABS a due canali. Costa 6.599 euro.

Benelli punta sulla leggerezza con la BKX 300 S. Pesa solo 155 kg ed è perfetta per la città. Il motore è un monocilindrico da 300 cc con 29,2 CV. La sella è bassa, a 79,5 cm da terra. Il prezzo non è stato ancora annunciato, ma il marchio è una garanzia in questo senso.
Morbidelli propone la F352. Sembra una streetfighter ma alla guida si dimostra docile e morbida. Il motore è un bicilindrico in linea da 352 cc con 40,9 CV. Ha fari a LED e display TFT a colori. Pesa 170 kg a secco.
Moto Morini riscopre un nome storico, e una emozione senza tempo, con la nuova 3 1/2. Il motore è un bicilindrico a V di 60°, una rarità di questi tempi. Eroga 32,6 CV. Lo stile è quello delle modern classic, con fari tondi a LED e cruscotto digitale. La sella è a 78 cm da terra.
Queste le leader italiane della categoria. Ma anche all’estero non stanno a guardare e dalla Spagnia arriba Wottan, con la dinamica Rebbe 401, una café racer con un bicilindrico da 401 cc che eroga 43 CV, forcella a steli rovesciati e doppio disco anteriore. Tutto al massimo livello ma costa solo 4.490 euro.
La scelta, insomma è molto ampia. Ci sono moto per tutti i gusti, per chi preferisce lo stile sportivo e per chi ama sempre quello classico. I prezzi, come anticipavamo in sede di apertura, sono contenuti, si parte da poco più di 4.000 euro. Ci si avvicina al mondo delle due ruote senza rischiare troppo nemmeno dal punto di vista economico. Cosa pretendere di più, forti della propria fresca patente A2?