Una carrellata delle migliori enduro in circolazione in Italia, tra gioielli nostrani e grandi classici stranieri.
L’Italia delle due ruote continua a far segnare numeri importanti, addirittura tra i più positivi d’Europa. Nel 2023 il mercato di moto, scooter e ciclomotori ha chiuso con oltre 337 mila veicoli immatricolati. Un numero che non si vedeva addirittura dal 2010 e che vuol dire +15,7% rispetto al 2022 che già era stato da record. E il 2024 punta ad andare anche oltre. Con l’avvicinarsi poi della bella stagione, è tempo non solo di rispolverare le proprie moto, ma anche di vedere in concessionaria quale può fare al caso nostro.
Tra le preferite degli italiani ci sono senz’altro le enduro, capaci di soddisfare non solo chi ama la gita fuori porta o i viaggi più lunghi, ma anche realizzare il sogno di chi vuole farsi un off-road non troppo impegnativo. Dal 2020 i numeri di questo segmento sono cresciuti a vista d’occhio, merito anche di un’offerta sempre più importante.
Nella top ten italiana delle enduro troviamo senz’altro la Kove 800X, la moto cinese che parte da 8.990 euro per la sua versione Adventure con motore da 799 cc che eroga 96,5 CV, mentre con quasi mille euro in più è possibile avere la Pro, con sospensioni e dischi diversi. Per quasi 13 mila euro invece c’è la versione più spinta, la Rally. Rimanendo sui modelli di fascia media, impossibile poi non citare uno dei modelli più diffusi, il Ktm 790 Adventure, crossover dal peso di 199 kg e che è spinto da un bicilindrico che garantisce 95 CV, anche depotenziabile a 48 CV per guidare la moto a partire dai 18 anni di età con patente A2. Entrambe le versioni costano 11.980 euro.
Il grande classico poi è la Yamaha Ténéré 700, il cui bicilindrico parallelo da 689 cc e 73,4 CV è stato aggiornato nel 2023 e rimane uno dei più apprezzati per chi ama lo sterrato, oltre che le strade asfaltate. E per chi ha il gusto sportivo, esistono anche la Rally Edition (con grafica e scarico dedicato), la World Raid (per lunghi tragitti anche in off-road), la Explore (con parabrezza maggiorato e sella ribassata) e la Extreme (più da corsa). Il tutto con prezzi che vanno da 10.999 a 14.399 euro. Per non parlare poi della Suzuki V-Strom 800DE, con la quale si possono affrontare sterrati anche complicati, senza perdere nulla del comfort su strada, i cui prezzi partono da poco più di 10 mila euro.
Detto che la Benelli va forte soprattutto nella fascia alta, se cercate qualcosa di italiano a prezzi vantaggiosi c’è un grande classico come la Moto Guzzi V85 TT, che prosegue con la filosofia della V2 e che monta un 853 cc in grado di erogare 76 CV, che può affrontare strade bianche, ma è decisamente più adatta all’utilizzo su strada (da 12.199 euro). E poi con una versione base da poco più di 7 mila euro c’è Moto Morini con la X-Cape. Spinta da un bicilindrico da 60 CV di potenza massima, è forse la più facile da guidare, soprattutto per chi è alle prime armi.