Grandi novità per una moto elettrica che fa impazzire tutti, con alcune caratteristiche che la rendono unica nel proprio genere.
Il rinnovamento della mobilità passa soprattutto dalla creazione di una serie di nuove e straordinarie moto elettriche, con queste che permettono così di limitare quanto più possibile l’inquinamento urbano. Per questo motivo diventa di primaria importanza sponsorizzare quanto più possibile la produzione e l’acquisto di scooter elettrici, modelli da sempre prettamente usati in città.
Sono moltissime le aziende che si stanno rinnovando sempre di più, per poter immettersi sul mercato in modo quanto più dominante possibile. Lo si denota soprattutto dal grande sviluppo della Cina, con la nazione asiatica che sta dimostrando come l’elettrico è un modo straordinario per poter rinnovare la mobilità.
In questi anni la Cina ha puntato però prettamente sull’impatto zero per quanto riguarda la produzione di automobili, mentre per farsi conoscere dai biker ha continuato a produrre due ruote a combustione. Questo però non significa in alcun modo che lo sviluppo elettrico debba fermarsi, anzi è evidente come sia nati altri modelli di primissimo piano.
Uno di questi è la Niu, una delle più importanti aziende cinesi che si è formata negli anni. Di recente ha mostrato al mondo interno al creazione di un nuovo scooter elettrico che sarà perfetto anche per muoversi nelle strade più dissestate, con il 2024 che sarà l’anno del suo lancio sul mercato, lasciando così tutti di stucco.
La novità che tutti attendevano per il 2024 riguarda la Niu XQi3, ovvero uno scooter elettrico dalle caratteristiche adatte per essere anche una piccola enduro. Siamo di fronte a un modello che si mostra con una lunghezza di 195 cm, una larghezza di 78 cm e un’altezza di 104 cm, con l’altezza minima della sella che è di 87,5 cm.
Il motore elettrico ha modo di generare una potenza di 3,5 kW, nella sua versione Street, ma la Niu ha deciso di venire incontro anche a coloro che cercano maggiore potenza. Infatti la si può acquistare nella variante da 6 kW, ovvero 8 cavalli, ma anche portando nella modalità “Ultra Boost“, con un totale di 8 kW, 11 cavalli.
La Niu XQi3 sarà molto apprezzata soprattutto dai giovanissimi, visto che il modello basilare lo si può guidare anche solo con la patente AM. Quest’ultima infatti la si può ottenere anche quando si hanno solo 14 anni, con il picco di velocità che è di 45 km/h. L’autonomia per poter rimanere in strada con questo scooter elettrico tra una ricarica e l’altra è di 90 km.
Al proprio interno la Niu ha deciso di portare avanti il progetto legato all’utilizzo delle batterie al litio, con un massimo di 72 V. Il prezzo di mercato per la Street è di 5999 Euro, stesso discorso anche per la Wild. Un’occasione per poter far sviluppare sempre di più il mondo degli scooter elettrici, con questi che sono diventati sempre più richiesti e saranno moltissimo coloro che richiederanno altri modelli se il futuro presenta delle due ruote di qualità come la Niu XQi3.