Project 7 è un’azienda belga attiva nel campo della
trazione elettrica per
motociclette, la cui ultima fatica è la
X 01,
moto elettrica che presenta alcune interessanti novità che il
costruttore ha deciso di sviluppare ulteriormente anche grazie al
TTXGP, il mondiale riservato alle moto elettriche.
La nuova creatura della casa belga presenta un
motore elettrico brushless in corrente continua con flusso assiale, la cui posizione è frontale rispetto alla ruota posteriore del mezzo. Tale
propulsore è in grado di erogare in maniera costante una
potenza di 136 CV e una
coppia di 183 Nm ma i valori massimi che si potrebbero raggiungere sarebbero di 137 CV e ben 406 Nm.
Le
batterie da 12,6 kWh sono ad innesto rapido e la loro ubicazione è stata accuratamente studiata in maniera tale da rendere ottimale la posizione del
baricentro della
Project 7 X 01.
Il
peso della motocicletta dovrebbe essere compreso entro i 200 kg, minore quindi dei 247 kg che caratterizzano la
nuova Mission R, il cui
pacchetto complessivo è però a mio giudizio molto più evoluto sia dal punto di vista elettrico che ciclistico.
Per il momento non si conoscono
velocità massima raggiungibile e
autonomia della X 01, anche se, essendo una moto da gara, mi aspetto che sia in grado di tenere sugli 80 – 100 Km e non di più.
Resta il fatto che le moto a trazione elettrica sono in continuo miglioramento e, una volta risolti i non facili problemi relativi all’autonomia delle batterie, dovrebbero riuscire a prendere piede abbastanza velocemente, nonostante la scontata e dura opposizione della forte e ricca lobby petrolifera.