Le motociclette elettriche continuano ad essere sempre più diffuse. Questa notizia però lascia tutti a bocca aperta.
Il mondo del motociclismo sta inevitabilmente cambiando. Non è infatti solamente l’automobilismo ad essere lentamente ed inesorabilmente influenzato dalla transizione elettrica e a zero emissioni, ma anche alle due ruote sta capitando la medesima cosa. Sembra proprio che lo sviluppo motoristico porti verso un unico, singolare tragitto.
Un percorso che evidentemente vede anche l’Italia grandissima protagonista, il che non può che renderci estremamente fieri. Una notizia sensazionale e a dir poco superba. Un motivo d’orgoglio per un Paese che dal punto di vista tecnico non ha mai avuto niente da invidiare al resto del mondo.
E su questo, ci può essere davvero pochissimo da discutere. detto questo, approfondiamo la grandiosa questione che coinvolge in un certo senso noi tutti e ci esalta nel profondo. La news in questione è davvero speciale e impossibile da non evidenziare.
Moto elettriche, che soddisfazione: i dettagli
La Polizia ama rendere unche moltissime automobili, ed evidentemente anche con le motociclette le cose vanno esattamente così. Grazie ad Energetica Motor, infatti, azienda con sede in Provincia di Modena, fornirà uno dei suoi modelli più riusciti alla Polizia francese. Il costruttore di Soliera si è aggiudicato una gara d’appalto indetta dall’amministrazione dello Stato europeo in questione; quest’ultimo, a novembre 2022, ha richiesto la fornitura di veicoli a due o a tre ruote per le forze dell’ordine francesi.
L’Union des Groupements d’Achats Publics (UGAP) richiedeva alle aziende partecipanti al bando un veicolo da utilizzare per attività di pattugliamento. E così Energica ha presentato la propria candidatura insieme ad altre due aziende: Durisotti e SARL Tendance Roadster; la prima è specializzata nell’allestimento e nella preparazione veicoli a 2 e 4 ruote. La seconda invece è il primo concessionario di Energica in Francia, nonché attivo dal 2017. Alla fine, quindi, sarà Energica a fornire motociclette elettriche.
La Durisotti si occuperòà di prepararle e la SARL fungherà da coordinatore locale. Per quanto riguarda i veicoli utilizzabili, la Polizia francese entrerà in possesso di una serie di esemplari del modello Experia, che saranno realizzati in ben tre versioni: Regular, National Police e Gendarmerie. Si tratta di una splendida notizia per la Francia, am anche per l’Italia. Che per l’ennesima volta si è dimostrata essere all’altezza di un compito davvero rilevante. E noi possiamo soltanto esserne orgogliosi, senza la benché minima ombra di dubbio. Che sia presente o futuro, l’Italia c’è. Soprattutto in ambito motoristico.