Le moto elettriche, proprio come le auto alla spina, soffrono di una flessione impressionante. Ecco una novità che potrebbe trainare il mercato.
Ancor più delle macchine 100% elettriche, le moto soffrono di una carenza di interesse da parte dei puristi impattante. I numeri sul mercato sono in picchiata, ma era pronosticabile una discesa verticale. Dopo una prima fase di interesse, o meglio curiosità per il prodotto, le case hanno iniziato a far fatica a convincere i centauri old school.
Le moto alla spina, inoltre, sono molto care. In un mercato termico, invece, al ribasso, c’è tanta voglia di sound. L’ultimo mese del 2023 ha fatto segnare un incremento del 6,73%, pari a 9.826 auto immesse sul mercato. Per il terzo mese di fila sono state le moto a determinare la crescita di tutto il settore, con 4.370 mezzi immatricolati, corrispondenti ad una crescita del 16,07%. Con la fine degli ecobonus, invece, c’è stato un netto calo delle vendite delle moto elettriche.
Il settore delle due ruote elettriche è stato trainato dagli incentivi. Solo tra il mese di ottobre e dicembre, l’industria ha perso 1.881 unità su un mercato che nell’ultimo trimestre del 2023 era stato di 3.599 mezzi. Nel mese scorso il mercato delle due ruote alla spina è crollato del 44,06%, pari a 419 moto venduti. L’anno si è concluso per le elettriche con una flessione del 26,32% e 12.048 unità immesse sul mercato. C’è bisogno di un segnale e forse è arrivato da un brand in rampa di lancio.
Moto, arrivano 2 novità alla spina
Presenti nell’ultima edizione dell’EICMA 2023, le nuove Zero DSR e SR 2024 hanno ingolosito i possessori delle patenti A2, presentando una potenza limitata anche a 35kW.
Il brand di Santa Cruz ha ragionato sul potenziamento oltre il limite dei 35kW nel momento in cui il motociclista superi l’esame per l’ottenimento della patente per le moto a potenza piena. Una trovata che, sino a qualche anno fa, sarebbe stata fantascienza.
Occorre un banale aggiornamento software presso i rivenditori ufficiali Zero Motorcycles per godere, al 100%, della potenza della moto elettrica. L’autonomia nel ciclo urbano della DSR MY24 è di 249 km. Raggiunge una velocità massima di 150 km/h. La DSR MY24 nella variante Silver parte da 19.890 euro. Non proprio una cifra alla portata della fascia media. La garanzia è estesa di 5 anni sulla batteria. Date una occhiata anche all’ultima novità di casa Kawasaki. La qualità top ora è al giusto prezzo.
La SR MY24, invece, presenta un’autonomia nel ciclo urbano di 253 km, una coppia massima di 140 Nm e una top speed di 150 km/h. Anche in questo caso la garanzia è estesa a 5 anni. Il prezzo chiavi in mano è di 18.865 euro nelle colorazioni Ruby e Black Effect.
Per coloro che hanno già i modelli suddetti è prevista una promo fedeltà che consente un aggiornamento migliorativo della batteria a soli 100 euro, con un passaggio da 15,6 kWh a 17,3 kWh. Il risparmio è notevole, aggirandosi intorno ai 1000 euro totali, e permettendo le performance massime in sella ai modelli S, DS, SR, DSR MY23.