Cresce sempre di più la grande attesa per la produzione di nuove moto elettriche e questi modelli sono eccezionali e vintage.
Per fare in modo che il mondo possa essere un posto migliore, è necessario fare in modo che si possa migliorare l’impatto ambientale che hanno i mezzi di trasporto su di esso. Lo si denota infatti nel momento in cui le grandi aziende stanno puntando sempre di più a una produzione a impatto zero.
Le moto elettriche sono il futuro e lo si vede anche nel momento in cui il MotoMondiale ha deciso di dare sempre più spazio alla MotoE. La categoria elettrica è stata vinta nel 2023 da un grande Mattia Casadei, con l’italiano che ha dimostrato di essere il più veloce nel manovrare una moto a impatto zero.
Ecco dunque come mai si sta andando verso una produzione elettrica, anche se per i lunghi viaggi i motociclisti di tutto il mondo preferiscono ancora i vecchi modelli. Diverso il caso invece di chi vuole muoversi in città, perché nelle strade urbane la soluzione migliore è senza dubbio quella a impatto zero.
Chi si sta rivelando leader nel settore di queste moto elettriche è sicuramente la Cina, tanto è vero che stanno nascendo diverse due ruote di primo piano. Ecco come la VMoto abbia deciso di rinnovare la gamma e per farlo ha dato il via a una serie di modelli eccezionali che hanno saputo non solo guardare al futuro, ma ricordarsi di un passato glorioso.
VMoto, elettriche e vintage: ecco come sarranno
La VMoto dunque è pronta a rinnovare ancora di più la propria già florida gamma con due nuovi modelli a impatto zero, con questi che dovrebbero prendere spunto dalla Super Soco TCmax. Con questo modello infatti dovrebbero ricevere la stessa tipologia di telaio e inoltre è probabile che si tratterebbe di una moto in stile 125.
Non avrà chiaramente al proprio interno un motore monocilindrico da 125 di cilindrata, ma con il suo apporto elettrico cercherà comunque di toccare i 95 km/h come picco di velocità. Al suo interno infatti monterà un motore da 5 kW e la sua autonomia con una sola ricarica dovrebbe attenersi attorno ai 100 km.
Siamo di fronte a una moto che è perfetta per quanto concerne l’utilizzo in strada e a renderla ancora più ambita vi è il suo design. Questa moto infatti pensa al futuro del pianeta, ma sa bene che i biker sono molto spesso attaccati alle tradizioni, motivo per il quale lo stile con il quale è progettata è molto retrò.
Non si conoscono ancora di preciso i due nuovi modelli che saranno presentati nei prossimi mesi, si parla addirittura di un’attesa fino a EICMA 2024 per poi essere venduti nel 2025. Al momento infatti sono stati solo presentati i brevetti ufficiali, con queste moto che non sono ancora presenti nemmeno come prototipo, ma vedendo le prime caratteristiche sembrano essere due ruote molto promettenti. La VMoto si dimostra ancora una volta una realtà al passo con i tempi e pronta a migliorarsi sempre di più, con questi cambiamenti che la porteranno a diventare uno dei principali punti di riferimento nel mercato elettrico.