Fin dal suo insediamento al Ministero dei Trasporti, Matteo Salvini ha reso la riforma del Codice della Strada uno dei cardini del suo operato. Le novità in arrivo riguardano anche Moto e Scooter
Prosegue tra emendamenti e approvazioni in Commissione, la riforma del Codice della Strada fortemente voluta dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.
Un tema di costante attualità come dimostrano le notizie che, a cadenza quotidiana, informano sui possibili cambiamenti in atto. Da settimane, tiene banco la questione Autovelox. Salvini è fermamente intenzionato a cambiare le modalità di funzionamento e collocazione di questo strumento che deve diventare un deterrente per le infrazioni ai limiti di velocità e non solo un dispositivo utile alle amministrazione pubbliche per fare cassa.
Si prospettano sanzioni più severe per l’entità di alcune multe come quelle che scaturiscono per l’uso del cellulare alla guida. Prevista l’introduzione dell’alcolock per chi ha avuto precedenti per guida in stato di ebbrezza nonché la sospensione della patente per chi viene colto in flagrante nell’abbandono di animali su strade e pertinenze.
Codice della strada, le novità per Moto e Scooter
Novità del Codice della Strada che interessano anche Moto e Scooter. Ci soffermiamo, in particolare, sull’approvazione di un emendamento che riguarda le modalità di conseguimento delle patenti AM, A1, A2 e A.
L’emendamento citato prevede il divieto di trasportare persone su moto e scooter per coloro che sono in possesso del foglio rosa, ovvero il documento con il quale è possibile fare pratica di guida in strada prima del conseguimento della patente.
Si tratta di un netto cambiamento rispetto a quanto previsto dall’attuale normativa che consente ai titolari di foglio rosa di trasportare una persona sul mezzo qualora la moto sia omologata per due e il conducente abbia 16 anni.
Entrambe queste condizioni verranno annullate qualora, dopo l’approvazione in Commissione, l’emendamento citato sia approvato in Parlamento. Quest’ultimo prevede anche le possibili multe per chi dovesse infrangere il nuovo divieto che oscillano dai 100 ai 300 euro. La sanzione, inoltre, viene applicata anche al passeggero.
Prevista anche un’ulteriore fattispecie aggravante. I possessori del foglio rosa per moto e scooter di età inferiore ai 21 anni che venissero sorpresi alla guida del mezzo in stato di ebbrezza, oltre al sequestro del foglio rosa in corso di validità, non possono ottenerne un altro prima del compimento dei 24 anni.