Moto e scooter in inverno, guai a non conoscere questo trucco: ti salva la vita, ma in molti lo ignorano

Solo i grandi appassionati di moto decidono di muoversi con la propria due ruote anche in inverno, ma non tutti sanno cosa portarsi appresso.

Gran parte dei motociclisti decide di utilizzare il proprio mezzo solo ed esclusivamente nel periodo estivo, in modo tale da godersi le splendide giornate di sole a bordo della propria fedele compagna di viaggio. Non tutti però sanno resistere tanti mesi senza la propria moto, per questo motivo non vedono l’ora di usarla anche in inverno.

Moto inverno accessori gomme freddo
Cosa avere sulla moto in inverno (nextmoto.it)

Sono moltissimi in questo caso i problemi che devono essere tenuti in considerazione da parte dei biker, perché un conto è guidare con un asfalto in perfette condizioni e un altro è farlo quando il ghiaccio è presente in strada. Il rischio di scivolare è elevatissimo e per questo motivo l’attenzione deve essere massima.

Non ci sono inoltre tutte le classiche imposizioni che sono tipiche in inverno per le automobili, ma questo non significa di certo che non si debba essere prudenti. Tra le accortezze che devono essere tenute in considerazione vi è per prima cosa il modo con il quale ci si deve vestire.

Esistono infatti diverse marche che producono dei giubbotti termici e con la Indian che ha deciso di dare vita a delle versioni wireless, dunque senza bisogno di collegare fastidiosi fili alla moto. Un aiuto inoltre è far sì che la propria due ruote abbia come optional la possibilità di scaldare il manubrio e la sella. Questo utilizzo dipende molto anche da come si patisce il freddo, ma per altri aspetti la situazione è molto più oggettiva.

Usare le gomme invernali: quando è obbligatorio

In inverno sono diverse le accortezze che si devono tenere in considerazione e ogni anno ci sono dei consigli, o degli obblighi di Legge, che devono essere ben presenti. Un esempio è proprio legato all’utilizzo o meno degli pneumatici specifici per questo particolare periodo dell’anno, con molti biker che sono in disaccordo.

Moto inverno accessori gomme freddo
Come guidare in moto con la neve (nextmoto.it)

A differenza delle automobili non è necessario e obbligatorio utilizzare queste gomme, ma il fatto che siano apposite per l’inverno fa sì che il loro utilizzo sia altamente consigliato. Inoltre si deve stare attenti anche alle condizioni delle strade che si devono percorrere, perché nel momento in cui dovesse esserci ghiaccio o neve per terra, ecco allora che non si avrebbe modo di poter guidare in strada. In questo caso infatti, se si dovesse essere colti in errore, ecco che la multa sarebbe variabile tra gli 85 e i 338 Euro.

La motivazione che ha portato al blocco totale della guida su strada in queste circostanze avviene sotto la norma dell’Articolo 6 Comma 14 e per l’Articolo 7 Comma 13 del Codice della Strada. In questi casi infatti, trattandosi di una situazione di estremo pericolo alla guida, è espressamente vietata la circolazione con questi mezzi a due ruote. In linea di massima è consigliabile utilizzare nel periodo tra il 15 novembre e il 15 aprile le gomme invernali. Consentono maggiore aderenza su di un asfalto bagnato e scivoloso, il che permette di evitare gravi incidenti.

Gestione cookie