Sono in molti a chiedersi se le gomme invernali vadano montate anche su moto e scooter dal 15 novembre al 15 aprile: facciamo chiarezza.
La stagione autunnale è partita già da qualche settimana, anche se fortunatamente le temperature si mantengono ancora gradevoli in molte zone d’Italia, specialmente al Centro-Sud. Tuttavia gli automobilisti si stanno già preparando per il cambio gomme: come noto dal 15 novembre fino al 15 aprile si deve necessariamente circolare con le gomme invernali (o con le 4 stagioni) per garantire la propria sicurezza e quella degli altri viaggiatori.
Ma quest’obbligo vale anche per moto e scooter? Cosa prevede il Codice della Strada in merito all’obbligo delle dotazioni invernali per i veicoli a due ruote? La buona notizia per i motociclisti è che il Ministero ha chiarito che l’obbligo delle gomme invernali o delle catene a bordo dal 15 novembre al 15 aprile non include anche i mezzi a due ruote.
Come mai questa decisione? Il motivo principale è da ricercare nel fatto che effettuare il cambio degli pneumatici per i motociclisti non è così semplice. Sul mercato, infatti, è piuttosto complicato riuscire a trovare le gomme invernali per moto e scooter, anche perché proprio sui dispositivi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali per le moto non c’è chiarezza da parte del Codice della Strada.
Ma allora i conducenti di moto e scooter possono viaggiare con le stesse gomme in qualsiasi stagione a prescindere dalle condizioni meteo? Non esattamente: i motociclisti, infatti, devono valutare con attenzione la pericolosità dovuta a pioggia o neve. Come riportato nella Direttiva Ministeriale del 16 gennaio 2013 i veicoli a due ruote possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio e fenomeni nevosi in atto, dato che queste situazioni possono determinare “situazioni di ridotte condizioni di aderenza degli pneumatici“.
Per farla breve, se si incontra una pattuglia della Polizia con la propria moto mentre piove o nevica le forze dell’ordine potrebbero impedire al motociclista di proseguire anche se il mezzo è provvisto di gomme invernali: in alcuni casi può scattare anche una multa da 87 a 344 euro.
Il consiglio è comunque quello di montare sulla propria moto o sul proprio scooter le gomme termiche M+S o MST marcate con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a M: gli pneumatici invernali garantiscono al veicolo a due ruote un maggiore grip, specialmente in presenza di temperature basse.