La
gamma 2011 di moto dedicate al
trial della casa spagnola
Sherco è stata ampiamente rinnovata sia sotto il profilo tecnico che estetico per garantire ai
piloti di ogni livello la massima
affidabilità e un
look decisamente moderno che di certo non guasta in un prodotto dedicato al
fuoristrada.
In particolare,
Sherco ST 290.02 2011,
moto da trial al top della linea, presenta un
motore a due tempi con
cilindrata di 272 cc raffreddato a liquido ed accoppiato con un
cambio a cinque marce. Questo propulsore, come peraltro quelli del resto della gamma, è stato rivisto e ridotto nelle dimensioni con l’utilizzo di
carter pressofusi in alluminio che ora incorporano i condotti di raffreddamento. Altri nuovi particolari che vanno ad influire a livello motoristico sono poi la posizione del
pacco lamellare, il nuovo
radiatore e il
filtro aria, decisamente grande per il segmento.
Per quanto riguarda la
ciclistica, il
telaio è il classico tubolare in cromo-molibdeno a cui sono però stati aggiunti due
tamponi laterali bloccasterzo eventualmente rimovibili e cambiati i colori (ora il telaio è bianco con plastiche blu e gialle); all’anteriore è presente una forcella
Ceriani con steli da 38 mm ed escursione di 185 mm mentre al posteriore è sistemata una
sospensione progressiva Ollè. La
ruota anteriore è da 21” e monta un
pneumatico Michelin con camera d’aria mentre la posteriore è da 18” ed è dotata di una
gomma tubeless.
Da segnalare infine anche il nuovo
serbatoio, realizzato in lega d’alluminio molto leggera e con il tappo spostato in mezzo al parafango posteriore per favorire il rifornimento, e alcuni
dati tecnici (peso di 69 kg, luce a terra di 310 mm, sella a 645 mm da terra) che danno un’ulteriore prova della bontà di questa nuova
due ruote spagnola.