Un esemplare di moto a sorpresa è stato venduto per una cifra pazzesca, nonostante non sembrasse inizialmente un modello così caro.
Quando si acquista un esemplare di moto, tendenzialmente si sa che dovrebbe costare meno di un’automobile di buon livello. Il motivo è semplice: le modalità di utilizzo, la carrozzeria, il tipo di motore e le cilindrate. Insomma, è piuttosto ovvio che un mezzo a 4 ruote sia più costoso di un motociclo qualsiasi.
Ed invece di recente è stata venduta all’asta una moto che, sorprendentemente, vale molto più di una supercar di lusso. Incredibile ma vero, un pezzo da collezione che ha avuto un’impennata inaspettata dal punto di vista del valore, soprattutto storico e di rarità. Stiamo parlando della mitica Cyclone V-Twin.
Capire perché la Cyclone è costata moltissimo nella recente battuta d’asta è chiaro: si tratta di un esemplare del 1915, quindi più che centenario, ma ancora perfettamente funzionante con tutti i limiti del caso. A Las Vegas questo modello è stato acquistato per una cifra mastodontica: 1 milione e 320 mila dollari, diventando di fatto la prima moto venduta sopra il milione nella storia.
L’asta organizzata da Mecum Auctions a Las Vegas è andata in scena il 1 febbraio scorso e ha regalato questa grossa sorpresa a tutti gli appassionati delle due ruote. Ovvero la vendita della Cyclone V-Twin del 1915. Un piccolo monumento dell’industria motociclistica che di fatto è divenuta la moto più costosa di sempre.
La V-Twin fu una motocicletta prodotta dalla Joerns Motor Manufacturing Company di St. Paul, in Minnesota e tra il 1912 e il 1917 l’azienda ne produsse meno di 300 unità, diventando un oggetto raro ma subito molto apprezzato dai motociclisti dell’epoca. I modelli della gamma Cyclone erano già considerati per quel periodo molto avanzati a livello tecnologico e meccanico, inoltre fecero breccia per le velocità assolute e la potenza dei cilindri.
La Cyclope non ebbe una lunga storia: dei 300 esemplari già citati sono sopravvissuti soltanto 5 modelli V-Twin, visto che tutti gli altri sono andati perduti, tra incidenti stradali e rottamazioni dettate dall’usura delle stesse. Rispetto ad altre case motociclistiche storiche, come Indian e Harley-Davidson, ebbe dunque un brevissimo periodo di splendore. Fino all’asta recente che ha ridato lustro assoluto a questo marchio.
Il valore storico è enorme, non a caso la Cyclope V-Twin è la prima moto di sempre a superare il milione di dollari di valutazione. Superando anche la Harley-Davidson Panhead, il chopper di Peter Fonda utilizzato in Easy Rider.