Moto+da+collezione%3A+i+modelli+da+tenere+d%26%238217%3Bocchio+%7C+Tra+qualche+anno+varranno+una+fortuna
nextmotoit
/articolo/moto-da-collezione-i-modelli-da-tenere-docchio-tra-qualche-anno-varranno-una-fortuna/32141/amp/
Moto

Moto da collezione: i modelli da tenere d’occhio | Tra qualche anno varranno una fortuna

Volete fare un investimento piuttosto sicuro nel mondo delle due ruote? Perché non scegliere uno di questi modelli che diventeranno degli instant classic presto? 

Consultando gli elenchi sulle motociclette più costose mai viste al mondo – ne abbiamo fatto uno anche noi nel caso ve lo foste perso! – scopriamo subito qualcosa di molto interessante: i modelli che arrivano a valere decine di milioni di Euro non sono quelli moderni, sono quelli risalenti agli anni cinquanta o sessanta che i collezionisti hanno conservato con cura per decenni, aspettando il momento giusto per vendere!

Presto l’indimenticabile Honda Fireblade sarà un pezzo da museo (Honda) – Nextmoto.it

Immaginate di aver messo da parte un piccolo capitale da investire nel mondo delle due ruote: quale modello vi converrebbe comprare per avere un bel ritorno economico diciamo tra una decina di anni circa? Oggi, vi proponiamo qualche modello su cui scopetteremmo qualcosa. Se l’investimento non dovesse andare a buon fine, nel peggiore dei casi vi trovereste comunque in garage una motocicletta eccitante con cui scorrazzare in autostrada…

Partiamo con un modello che ci piace tantissimo, ovvero la famosa Honda CBR900 Fireblade. Prodotta tra il 1992 ed il 1994 e comparsa tra le altre cose anche nel videogioco GTA San Andreas con il nome PCJ-600, la due ruote leggera e potente con il suo motore da 893cc di cilindrata è una delle migliori degli anni novanta. Al momento un esemplare in buone condizioni può valere sui 30mila Euro ma siamo sicuri che tra una ventina di anni, questa cifra potrebbe salire vertiginosamente per un collezionista.

Largo alle italiane

Se il motore a quattro cilindri della CBR900 Fireblade l’ha resa subito gradita al grande pubblico, al prossimo modello non è mai stata riconosciuta la giusta gloria. Parliamo della italianissima Ducati 999 del 2002, un modello prodotto quasi esclusivamente per approdare in Superbike dalla casa di Panigale che passò un po’ sotto i radar al momento della sua uscita. Oggi vale intorno ai 17mila Euro e il fatto che non ne siano state prodotte moltissime la rende già da ora un instant classic per qualsiasi collezione.

Una potente Ducati 999: la motocicletta superava i 150 cavalli di potenza effettiva (Facebook) – Nextmoto.it

Tra i modelli italiani su cui ci sentiremmo di fare una piccola scommessa, troviamo un altro flop destinato a tornare prepotentemente di tendenza tra i collezionisti: è la sfortunata Aprilia RST 1000 Futura del 2001 prodotta in pochi esemplari prima dell’addio alla produzione. La moto venne letteralmente uccisa sul nascere dai modelli Honda dell’epoca, meno costosi e più puliti esteticamente ed oggi vale poche migliaia di Euro: chissà che in futuro non diventi un vero oggetto di culto.

Chiudiamo con un modello che è già un classico ma che potrebbe valere decine di migliaia di Euro, se prendete l’esemplare giusto. La immortale moto Triumph Bonneville in produzione da mezzo secolo è un modello su cui vale la pena puntare. Quelli degli anni ottanta, secondo gli esperti, sono gli esemplari che saliranno maggiormente di prezzo nei prossimi decenni.