La nuova creatura di Harley Davidson presenta un motore Twin Cam 96B incastonato nel telaio;tale propulsore, dotato di contralberi di bilanciamento e di iniezione elettronica sequenziale, è in grado di erogare una coppia massima di 125 Nm a 3250 giri/min e si accoppia molto bene con il cambio Cruise Drive a sei marce.
Per quanto riguarda la ciclistica, il telaio è caratterizzato da un insieme molla-ammortizzatore orizzontale nascosto dai tubi del telaio stesso posti sotto il motore: ciò permette di aver maggior controllo della sospensione posteriore, il quale si traduce in maggior maneggevolezza nonostante il forcellone sia identico a quello di una Hardtail. All’anteriore è invece presente una forcella FX completa di piastre di sterzo. Infine i cerchi a raggi anteriore e posteriore sono rispettivamente da 21” e da 16” e montano pneumatici Dunlop D402 rispettivamente del tipo MH90-21 e MU85B16.
Dal punto di vista invece dell’ergonomia, la sella ha un’altezza da terra pari a soli 660 mm (non molti ma il record in questo caso spetta alla Harley Davidson 48) mentre il manubrio è uno Split Dragon che si incastra direttamente sulla piastra di sterzo stessa.
Sono numerosi poi i dettagli che impreziosiscono questo gioiello senza però nulla togliere alla suo essere allo stesso tempo spartano: si va dai parafanghi in stile bobber, agli scarichi Shotgun a tubi sovrapposti e fino al serbatoio, caratterizzato da un profilo sinistro liscio mentre sul lato destro presenta un tappo a profilo ribassato.
Infine il colore dominante è un nero che ricorda molto l’asfalto notturno: un effetto ricercato dalla casa stessa e ottenuto grazie alla tinta Black Denim che caratterizza i tubi di telaio e forcellone e i supporti del parafango posteriore mentre il gruppo motore è verniciato in colore nero lucido.