Confederate ha rilasciato i primi rendering della nuova C3 X132 Hellcat, motocicletta che sarebbe dovuta già arrivare sul mercato verso la fine di ottobre ad un prezzo di 39.750 dollari USA e invece ora in arrivo per il secondo trimestre del 2011 ad un prezzo maggiorato di più di 5000 dollari.
Dal punto di vista tecnico, Confederate dichiara che la nuova moto custom prodotta in serie molto limitata monterà un motore S&S V-Twin di 52° avente una coppia massima di 196 Nm con trasmissione a 5 marce sviluppata da Confederate stessa. Il pacchetto sarà completato dalle sospensioni Race-Tech, dall’impianto frenante marchiato Brembo e dal faro anteriore della HID, per un peso complessivo di 215 kg.
La nuova moto sarà disponibile in due versioni che differiranno tra loro per la telaio: la prima sarà una roadster mentre la seconda avrà un passo decisamente più corto, quasi da fighter.
L’obiettivo di Confederate era originariamente quello di conquistare almeno una fetta del mercato attualmente detenuto da Harley Davidson ma i ritardi e l’aumento del prezzo sembrano aver definitivamente posto fine a questo progetto, peraltro molto ambizioso in una fase economica recessiva come quella che sta attraversando l’economia statunitense.
Più probabile che la casa americana rimanga quindi nella sua nicchia di mercato fatta da veri cultori di motociclette custom e special che sanno apprezzare molto anche le creazioni più sorprendenti, inusuali ed estreme di Confederate, moto lontane davvero mille miglia dal gusto europeo, spesso incapace anche solo di comprendere la vera e propria cultura che sta dietro alla filosofia custom.