Oltre a costare davvero poco, la nuova moto crossover rivelazione del 2024 ha qualità da vendere. Con questi optional, poi, è richiestissima.
Bastano circa due caffè al giorno per poterla acquistare, grazie a delle promozioni messe in campo da alcuni concessionari italiani. Non c’è da farsi ingannare dal prezzo, però, poiché la moto rivelazione presentata nel 2023 all’EICMA di Milano ha qualità da vendere. Inoltre, è la sorella minore di una delle moto più vendute nel nostro Paese nel 2021, figlia di una collaborazione prestigiosa che ha influenzato la sua produzione.
Parliamo del connubio avvenuto nel 2013 fra la KTM e la CFMoto, il quale ha portato alla nascita della mitica 650 MT, presentata nel 2016 e che è entrata in produzione proprio durante quell’anno. Nel 2021 ne sono state immatricolate ben 759 unità in Italia e si piazzò al 23esimo posto fra i modelli più venduti nel nostro Paese.
La sorella minore è la CFMoto 450 MT, la quale ha già stupito tutti anche per il suo prezzo super accessibile, circa 6 mila euro. La produzione è iniziata nel primo trimestre del 2024 e molti centauri italiani l’hanno immediatamente puntata. Questo modello monta un telaio in tubi d’acciaio e delle sospensioni KYB regolabili. Il serbatoio è di 17,5 litri, mentre le ruote a raggi sono da 21″ per quella anteriore e da 18″ per quella posteriore.
A guardarla non si direbbe mai che monta un 4 tempi bicilindrico raffreddato a liquido da 449,5 cm³, eppure è realmente così. Il suo design ricorda tanto le Adventure più potenti e con cilindrata maggiore, ma anche alcune sue caratteristiche le donano cotante aspirazioni.
Il cambio della nuova CFMoto 450 MT è a 6 marce con rapportatura corta, mentre la ciclistica è molto efficace. Le sospensioni Kayaba regolabili sono di alto livello ed è adatta sia a un utilizzo quotidiano che all’off-road più aggressivo. Inoltre, offre delle dotazioni da prima della classe, tra cui spicca l’ABS disinseribile per la parte posteriore, ma anche il controllo della trazione mediante il display con schermo TFT da 5″ e con connessione allo smartphone.
Questa moto offre una posizione di guida davvero corretta ed è buona anche la protezione aerodinamica a medie velocità. L’erogazione del motore, da 37,8 CV (21,2 kW) è davvero ottima. Ovviamente, anche la CFMoto 450 MT ha dei difetti, come quelli riguardanti la frenata e la sensibilità della manopola del gas. Ottime prestazioni e design adatto ad andare ovunque fanno di questa moto robusta e potente una vera rivelazione. Può essere adatta sia ai neofiti che ai più esperti, quindi le aspettative in termini di vendite sono davvero molto alte.