Per chi non è mai stato in moto la domanda potrebbe non essere banale, ed oggi vi spiegheremo come stare in sella.
Oggi vi parleremo di una curiosità interessante, dal momento che non tutti sanno quale sia la posizione più corretta da assumere quando ci si sposta in moto. Infatti, chi non ne ha mai provata una potrebbe non essere al corrente di tutti gli accorgimenti necessari da prendere, soprattutto se c’è l’intenzione di fare una prima esperienza.
Ebbene, sul sito web “InSella.it“, sono stati forniti dei consigli molto interessanti, che riguardano, appunto, quelle che sono le posizioni corrette da assumere in moto, così da poter avere il perfetto controllo del mezzo, ma anche per evitare pericoli e per gestire nel migliore dei modi ogni situazione. Ecco tutti i dettagli.
Moto, ecco la posizione corretta da assumere
Prima di tutto, si parte da quella che è la gestione delle vostre mani. Infatti, non dovete commettere l’errore di aggrapparvi alle manopole, ed occorre invece stringerle senza forzarle in maniera eccessiva. Le leve del freno e della frizione devono essere alla giusta distanza tra di loro, e vanno azionate con l’indice e con il medio. Queste sono le dita con le quali lavorare.
Nel caso in cui non riuscirete a farlo, significa che state sbagliando qualcosa a livello di posizione, ed è inoltre fondamentale che le braccia abbiano una piega naturale, senza lasciarle mai rigide o diritte. Inoltre, viene sottolineato come sia del tutto vietato mettere i piedi “a papera”, e viene ricordato che il piede deve essere messo in parallelo alla posizione della moto.
Questo fa sì che l’azionamento della leva del cambio avvenga in maniera molto più veloce, così come per quanto riguarda anche il freno posteriore. Come vedete, ci sono regole ben precise per ogni parte del corpo, in modo da rendere più omogeneo possibile il tutto ed evitare problemi di ogni genere.
Viene specificato anche che la sella va occupata in maniera neutra, con il busto che deve restare morbido ma non eccessivamente, con addominali sempre attivati. Essi si occupano di gestire l’equilibrio, ed inoltre, la schiena non deve essere mai troppo rigida.
Un errore fondamentale da non commettere è quello di incassare la testa nelle spalle, che può essere molto pericolosa. Dunque, ora saprete come stare perfettamente sulla vostra moto, e ci auguriamo di averni fornito una spiegazione utile.