Moto che non parte? Il trucco per sbloccarla in 5 secondi: così non resterete mai a piedi

Un trucco semplice ed economico risolve il problema delle serrature bloccate. Funziona meglio degli spray costosi, ed è già in casa vostra.

La scena è sempre la stessa. Stai per partire, infili la chiave nella moto e… niente. Non gira. La serratura sembra incollata, e forzare la chiave non serve a meno di volerla spezzare definitivamente dentro la serratura. In questi casi il primo istinto è correre a comprare un olio spray. Pessima idea. Gli oli comuni sono troppo aggressivi per le serrature delle moto.

Serratura bloccata
Serratura moto bloccata – nextmoto.it

Il risultato? All’inizio la chiave torna a girare, poi tutto peggiora. L’olio attira polvere e sporco come un magnete. Le guarnizioni in gomma, poco amica degli idrocarburi, si rovinano. La serratura  che tendeva a bloccarsi prima tenderà a bloccarsi ancora di più. Soldi buttati e problema peggiorato.

La soluzione arriva dal passato

In officina, se la frequentate e vi guardate in giro con attenzione, può succedere di assistere a una scena strana. Il meccanico che tira fuori una matita dal taschino e la strofinata sulla chiave bloccata di una moto. In pochi secondi la serratura si sblocca. La grafite della matita è un lubrificante naturale perfetto. Non lascia residui. Non attira sporco. Si infila nei meccanismi come sabbia fine.

Serratura bloccata
Soluzione imprevista a un problema imprevisto – nextmoto.it

Il procedimento è semplice: prendere una matita morbida, tipo 2B, strofinare la punta sui dentelli della chiave finché non si coprono di nero. Infine infilare la chiave nella serratura e girarla piano. La grafite si distribuirà da sola nei punti giusti. Per i casi più difficili si può provare a mettere un po’ di grafite direttamente nel buco della serratura.

Gli spray specifici per serrature hanno i loro vantaggi. Sono più veloci, più comodi da usare. Il problema è il prezzo. E poi occorre comprare quello giusto: serve uno spray fatto apposta per serrature a cilindro. Altrimenti rischi di fare danni seri.

La grafite è perfetta per le emergenze mentre hli spray servono per una manutenzione seria, quando occorre un risultato che duri settimane. È come avere due attrezzi diversi nel garage: ognuno ha il suo momento.

Ricordiamoci sempre che le serrature delle moto sono come orologi: precise e delicate. Un trattamento sbagliato le può rovinare facilmente. La grafite invece è gentile: si infila nei meccanismi senza forzare niente. Costa pochissimo, si trova dappertutto, non può fare danni.

A volte la soluzione a un problema che non ti aspetti viene proprio da dove meno te lo aspetti: il tuo portamatite. Sembra strano, ma è proprio così.

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