Moto+Bmw%3A+il+trend+di+vendita+%C3%A8+in+crescita
nextmotoit
/articolo/moto-bmw-il-trend-di-vendita-e-in-crescita/8553/amp/

Moto Bmw: il trend di vendita è in crescita

Tempi di crisi per molti, ma non per tutti. Da quasi un biennio il mercato delle due ruote versa in condizioni davvero pessime. In Italia, nonostante gli incentivi statali, le immatricolazioni si sono ormai attestate su livelli critici. A nulla sono valsi i continui moniti di “Confindustria Ancma” (ente dei costruttori) che ha spronato più volte il governo per propiziare degli interventi tesi a invertire il trend. In tutto ciò dunque fa stupore il fatto che alcune case siano in netta ripresa. La parola “crescita” è infatti improponibile di questi tempi, anche se (dati alla mano) sembra che in alcuni casi si sia materializzata.

Alludiamo ovviamente alla bavarese Bmw. Nella prima metà del 2010, BMW Motorrad ha venduto 57.015 moto (anno prec.: 46.972). Ciò rappresenta una crescita del 21,4% rispetto ai primi sei mesi del 2009. Il trend globale positivo di BMW Motorrad si è protratto anche nel mese di giugno. Nonostante l’andamento negativo dei mercati motociclistici mondiali, BMW Motorrad è stata in grado di vendere più moto rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, per il sesto mese consecutivo. A giugno sono state immatricolate un totale di 11.584 unità (anno prec.: 9.402 / +23,2%).
 
In testa alla classifica dei modelli più venduti si è confermata l’enduro R 1200 GS, che è da tempo la più venduta del suo settore tra le over 500 cc. Nella prima metà dell’anno, ben 6.459 unità (nel solo mese di giugno: 1.233) della supersportiva S 1000 RR, la sono state consegnate ai clienti in tutto il mondo, ponendola al secondo posto nel segmento supersport tra le moto sportive di 1000 cc.
 
Questi interessanti risultati hanno spronato la Bmw ad esternare quelle che saranno le mosse commerciali da attuare nel corso del secondo semestre del 2010. Non a caso in questi giorni il settore commerciale ha comunicato alcuni dettagli della sua prossima offensiva di prodotto, che si baserà sull’utilizzo del motore sei cilindri in linea. Infatti, in futuro, questo propulsore spingerà due nuove moto touring di lusso della BMW, la K 1600 GT e la K 1600 GTL, che saranno presentate al pubblico nell’autunno del 2010. Entrambi i modelli saranno caratterizzati da tecnologie innovative, dall’eccezionale fluidità dei motori e dai consumi di carburanti all’avanguardia.