Anche nel mondo delle moto si cerca una possibile alternativa al motore a benzina, ed oggi vi parleremo di una novità.
Il mondo delle due e delle quattro ruote è alla costante ricerca di una mobilità più sostenibile, ed è per questo che la ricerca continua a grandi passi. Le auto elettriche sono ben più diffuse delle moto ad emissioni zero, dove il fenomeno dell’elettrificazione ha conosciuto uno sviluppo più tardivo, e per ovvi motivi legati al tipo di clientela che acquista, la loro diffusione sarà ancor più lenta.
In ogni caso, anche tra le moto c’è la volontà di accelerare il processo per inquinare meno ed offrire un’alternativa al motore a benzina, che possa andare oltre l’elettrico. Ebbene, nelle prossime righe andremo a parlarvi dell’idrogeno e di quello che può essere il suo punto di forza, potenzialmente in grado di cambiare tutto il settore.
Moto, ecco la grande alternativa alla benzina
Sul sito web “InMoto.it“, è stata analizzata una grande novità che diametralmente cambiare il mercato delle moto, offrendo una valida alternativa alla benzina. Stiamo parlando dell’idrogeno, che può alimentare i motori a scoppio ma anche quelli elettrici. In quest’ultimo caso, fa da carburante per le celle a combustibile, ovvero batterie che producono energia elettrica.
In questo caso, si potrebbe ottenere l’utilizzo di veicoli elettrici alimentati da un processo dettato dall’idrogeno, che renderebbe le moto elettriche molto meno pesanti, visto che non sono presenti le vere e proprie batterie, anche se non mancano i lati critici in questa tecnologia.
Ad esempio, i costi di sviluppo sono molto elevati, problema che c’è anche sul fronte delle quattro ruote, ed inoltre, sul fronte delle infrastrutture si è molto indietro. Pensate che, in Italia, solamente a Bolzano è presente una stazione di ricarica per l’idrogeno, decisamente troppo poco per pensare di poter puntare su questa tecnologia.
Tuttavia, ci sono molti marchi giapponesi come la Suzuki, la Honda, la Kawasaki e la Yamaha che hanno avviato dei progetti utili per indagare sulle potenzialità dell’idrogeno, che potrebbero portare a grandi novità in termini futuri.
Anche l’Europa ha avviato diversi progetti per portare alla luce nuove prospettive, ed è chiaro che l’idea di puntare sull’idrogeno sia molto affascinante. Al momento però, il progetto è ancora prematuro e c’è tanto lavoro da fare prima di puntare tutto su questa tecnologia, ma con lo sviluppo che c’è oggi, tutto può cambiare da un anno all’altro.