Con l’arrivo della bella stagione i motociclisti credevano di poter sfruttare i loro bolidi in specifici passi di montagna. E’ arrivata una notizia negativa.
In primavera e in estate la voglia di godersi gli spazi aperti in sella ai propri bolidi diventa una esigenza primaria. Il mercato si ravviva in vista della bella stagione proprio per provare l’ebrezza di una libertà senza compromessi. Tra i percorsi preferiti in primavera e in estate ci sono le montagne del nord Italia. Purtroppo è arrivata come un fulmine a ciel sereno una news che non farà felici gli appassionati.
Se credevate di poter organizzare il weekend perfetto in sella alle vostre amate compagne di vita su due ruote, quest’anno i passi montani della Lombardia, a causa di una manifestazione sportiva, saranno inaccessibili con un calendario che toccherà, a turno, tutti i mesi e le strade principali della regione Lombardia da giugno a settembre. Potete installare un impianto stereo sulla vostra moto? Ecco la verità.
Il programma “anti-bike” della Lombardia
Con lo slogan “Chiusi ai motori, aperti alle emozioni” la Lombardia ha deciso di vietare i passi di montagna ai centauri. Si tratta di valichi e percorsi tra i più storici d’Italia. Da sempre terreno fertile per motociclisti esperti la Lombardia con i suoi laghi e le strade tortuose consente permette esperienze in moto spettacolari. Stavolta questo scenario sarà precluso ai rider.
Il motivo? E’ favorire i ciclisti e, conseguentemente, un approccio eco-friendly. Regione Lombardia, insieme all’ente di promozione della Valtellina, ha avanzato l’iniziativa Enjoy Stelvio Valtellina: 15 date, 9 salite durante le quali i percorsi saranno vietati a moto ed auto e la loro percorrenza sarà a vantaggio soltanto di ciclisti escursionisti. Sono ammesse anche le bici alla spina. L’idea è nata nel 2018 per mettere in primo piano i passi alpini situati nel novero del Parco nazionale dello Stelvio e, più in generale, nel territorio della Valtellina.
Con la biciletta l’esperienza è, chiaramente, più green ma le emozioni in moto sono diverse. Le chiusure sono previste a Gavia, nei laghi di Cancano e nel Passo dello Stelvio. Nel 2024 si aggiungono anche il Passo della Forcola, il Passo San Marco, quello dello Spluga, il Mortirolo e, infine, la salita di Campo Moro (o Diga di Campomoro), che sovrasta la zona di Sondrio. Quando? Dal 1° giugno all’8 settembre: 3 mesi di chiusure. Ecco il programma completo:
Giugno
Sabato 1 e domenica 2 giugno: Passo della Forcola
Mercoledì 12 giugno: Passo dello Stelvio
Giovedì 13 giugno: Laghi di Cancano
Venerdì 14 giugno: Passo Gavia
Sabato 15 giugno: Passo San Marco
Domenica 30 giugno: Passo dello Spluga
Luglio
Sabato 6 luglio: salita a Campo Moro
Venerdì 12 luglio: Laghi di Cancano
Sabato 13 luglio: Passo del Mortirolo (da Mazzo)
Agosto
Giovedì 29 agosto: Passo del Mortirolo (da Sernio)
Venerdì 30 agosto: Laghi di Cancano
Sabato 31 agosto: Passo dello Stelvio
Settembre
Domenica 1° settembre: Passo Gavia
Domenica 8 settembre: Salita a Campo Moro