In una industria delle due ruote sempre più improntata alla globalizzazione è notizia recente lo sbarco in Italia di un nuovo brand straniero.
Il mercato delle moto sta seguendo logiche molto diverse rispetto a quelle dell’Automotive. Dopo la pandemia si è registrato un boom di vendite clamoroso e sono sorti nuovi marchi come funghi. Dalla Cina e dall’India sono sbarcati in Europa tantissimi competitor che, grazie ad una politica del lavoro e dei costi differente, si sta facendo largo.
La TVS Motor Company, nota semplicemente in India come TVS, è una azienda creata nel 1978 con sede a Chennai in India. Protagonista nel settore della produzione di componenti automobilistiche nonché di veicoli leggeri quali motociclette, scooter e veicoli a tre ruote, ora ha deciso di puntare con decisione su nuove moto di qualità. Il brand, che è quotato sia alla borsa di Bombay che al National Stock Exchange of India, è diventata la terza più grande azienda motociclistica in India con un fatturato di circa 2,7 miliardi di dollari statunitensi registrato nel 2018-19.
La TVS Motor Company non è conosciuta alle nostre latitudini, ma è il secondo esportatore di moto in India, con esportazioni in 80 paesi e fa parte del conglomerato TVS Group. Con nuovi scooter e motociclette darà agli italiani una gamma di moto e scooter sia termici che elettrici di alto profilo. In Italia troverà tanta concorrenza ma in TVS hanno diversi assi nella manica.
Il manager Giovanni Notarbartolo di Furnari, come riportato su Insella.it, ha dichiarato: “Aprendo una filiale ed offrendo un’ampia gamma di prodotti, sia termici che elettrici, TVS Motor ha sottolineato la sua fiducia e la sua strategia a lungo termine per il mercato italiano. La nostra attenzione si concentrerà su due pilastri fondamentali: la qualità del prodotto e la soddisfazione del cliente“. Vedremo la gamma TVS Apache 310, un’ampia gamma di scooter e e-bike.
Sharad Mohan Mishra, Presidente e Head Group Strategy di TVS Motor Company, ha aggiunto: “La ricca cultura motociclistica dell’Italia e la sua adozione di soluzioni di trasporto all’avanguardia rappresentano uno scenario perfetto per la nostra gamma di prodotti. Siamo ansiosi di far conoscere ai consumatori italiani i nostri veicoli, forti del nostro solido record di oltre 4 milioni di clienti globali raggiunto lo scorso anno. Questo conferma le nostre capacità in termini di design, tecnologia e servizio, alimentando la nostra fiducia nell’ingresso in Europa“.