Moto a cambio automatico, non serve spendere una fortuna: la piccola giapponese è sia pratica che scatenata

Il cambio automatico diventa per tutti. Una novità tecnologica che non tutti amano, ma che oggi ogni motociclista può avere, ad un prezzo molto competitivo.

Il cambio automatico è stata una novità discussa. Non tutti amano la sua facilità. Per andare in moto, si dice, occorre avere “il manico”. Essere capaci di dominare anche le difficoltà e le bizzarie della trasmissione tradizionale.

Automatico prezzo
L’automatico a prezzo ok – nextmoto.it

Tutto bene e tutto vero, per chi ci crede. Ma perché rinunciare alla comodità? Non tutti gli appassionati devono per forza essere anche appassionati della difficoltà. La semplicità ha un suo fascino, ed ha il grande vantaggio di allargare il mercato, avvicinale alla moto nuove fasce di utenti.  Per questo, la novità più interessante del 2025 è proprio la MT-07, una moto agile e scattante che ora si può guidare senza pensare alla frizione.

Tecnologia  e facilità senza spendere troppo

La nuova MT-07 automatica costa 8.599 euro. Il sistema Y-AMT pensa a tutto: cambia le marce, gestisce la frizione, lascia al pilota il gusto di guidare e basta. I tecnici Yamaha hanno lavorato tanto per renderlo semplice: sali, accendi e parti. Che si può chiedere di più?

Automatico prezzo
Yamaha MT-07 (Yamaha) nextmoto.it

Il segreto sta tutto nell’elettronica, che marcia al momento giusto, usa la frizione con delicatezza, capisce come ti piace guidare. L’elettronica ti offre anche controlli come il ride-by-wire: puoi scegliere tu come vuoi che la tua moto si comporti. E lo fai in anticipo, formi il suo carattere secondo i tuoi desideri.

Ma quanto costa tutto questo? Per avere i vantaggi del cambio automatico, in casa Yamaha basta spendere 600 euro in più. Non sono pochi, ma sono un prezzo decisamente onesto per trovare la comodità senza rinunciare al divertimento. Non cambia il motore, quel fidato e affidabile bicilindrico, che con la nuova trasmissione governata dall’elettronica diventa ancora più vivace, e pià pratico da usare.

Ci sono anche altre moto automatiche. Honda ha in catalogo la NC750X DCT, comoda per andare al lavoro e con un vano per il casco dove di solito c’è il serbatoio. Per chi vuole viaggiare c’è l’Africa Twin con il cambio DCT, anche se costa parecchio di più.

Per chi fatti i suoi calcoli decide comunque di scegliere Yamaha, il mondo dell’automaticosi apre con una spesa tutto sommato contenuta: guidare rimane divertente, solo più rilassante perché non devi pensare sempre alla frizione.

È un mondo nuovo, ad un prezzo che fino a poco tempo fa sembrava inimmaginabile. Forse non piacerà ai puristi, ma il mercato ha già scelto.

Gestione cookie