Moto+a+bassa+cilindrata+per+i+giovani%2C+sempre+maggiori+richieste+sul+mercato
nextmotoit
/articolo/moto-a-bassa-cilindrata-per-i-giovani-sempre-maggiori-richieste-sul-mercato/19919/amp/

Moto a bassa cilindrata per i giovani, sempre maggiori richieste sul mercato

[galleria id=”2115″]

Se si fa una piccola carrellata delle novità a due ruote per il 2012, ci si accorge ben presto che molte sono le moto caratterizzate dalle cilindrate più basse, mezzi semplici il cui costo non è spropositato.

Le due ruote vengono scelte da molti e per diverse soluzioni e sono in crescita soprattutto i modelli guidabili con la patente A2, ovvero il documento che può essere conseguito non appena compiuti 18 anni e che consente di condurre motoveicoli la cui potenza massima non sia superiore ai 25 kW (34 CV).

Sono numerose, come anticipato, le soluzioni che abbinano prestazioni discrete ad un prezzo di vendita decisamente concorrenziale. Ad esempio la Suzuki Inazuma 250 prevista per l’edizione 2012 del Motodays di Roma in programma in marzo.

[secgalleria id=”2129″]

Ma si potrebbe parlare anche della SYM SB250Ni che, nonostante non offra una potenza particolarmente elevata (25 CV), sembra avere una buona progettazione e un’impronta sportiva niente male. Non è stato ancora definito ufficialmente il prezzo ma, secondo le ultime informazioni, non dovrebbe superare i 4.000 euro.

[secgalleria id=”2081″]

Come non citare poi la Duke 200 di KTM presentata recentemente in India. Con un peso di soli 127 chilogrammi e di discrete sospensioni, ha un costo di circa 4.300 euro che appare decisamente abbordabile.

[secgalleria id=”1237″]

Sul panorama rimangono anche le classiche, oramai ben conosciute ed apprezzate. La Kawasaki Ninja 250, per esempio, in grado di erogare una potenza di 33 CV e il cui prezzo è al di sotto dei 5.000 euro, oppure la Honda CBR250R sportiva e accattivante, disponibile a 4.200 euro o la maneggevole Yamaha YBR 250 da 4.800 euro.

Resta da considerare anche il segmento delle depotenziate, ovvero modelli, offerti dai produttori, declinati in versioni apposite che non superino i 25 kW. Tra i nomi più illustri, le BMW F 650 e G 650 GS, la Ducati Monster 696 e 796 e le Harley-Davidson della serie Sportster a partire dal modello 883.