In America è una delle riviste più vendute del settore motociclistico. Parliamo di Motorcycle USA (conosciuto anche, semplicemente, come “Moto USA”), che tradizionalmente a fine anno elegge le motociclette regina categoria per categoria.
I “Motorcycle USA Best of 2008 Awards” hanno visto il magazine americano districarsi tra 16 differenti categorie tra moto, scooter, accessori, viaggi, piloti e personalità di spicco che hanno contraddistinto il 2008 ormai concluso.
In questo post parleremo più nel dettaglio delle moto che hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento da parte di Motorcycle USA, a partire dalla “Moto dell’Anno”.
Un pò a sorpresa, se vogliamo, è la Ducati Desmosedici RR la vincitrice. D’altronde parliamo di una MotoGP stradale, e come si legge nelle motivazioni di Motorcycle USA è davvero una moto da… fantascienza!
Passando a moto più “umane”, la Honda CBR 1000RR ha vinto la classifica riservate alle moto sportive oltre i 750 centimetri cubici, mentre sotto questa cilindrata spicca la Suzuki GSX-R 750.
Come moto adatta particolarmente ad un uso “stradale” spicca la Kawasaki Versys (per le sue doti di guidabilità), mentre nella categoria Motocross regna la Honda CRF450R.
Sempre parlando dell’Italia, è stata data una “menzione speciale” al traction control della Ducati 1098R, ritenuto il massimo nel settore e indispensabile per sicurezza e guidabilità della bicilindrica di Borgo Panigale.