Moto+125%2C+queste+sono+le+migliori%3A+boom+di+ordinazioni+e+tutti+in+concessionario
nextmotoit
/articolo/moto-125-queste-sono-le-migliori-boom-di-ordinazioni-e-tutti-in-concessionario/37904/amp/
Moto

Moto 125, queste sono le migliori: boom di ordinazioni e tutti in concessionario

Il 2024 sta per iniziare e sono già tante le novità presentate dai vari marchi. E tra le moto 125 sono molti in modelli al debutto.

Continua in Italia l’aumento delle vendite delle due ruote. Dopo la crisi dovuta alla pandemia del 2020, i numeri sono in decisa crescita, anche se inferiori ancora di poco al periodo precedente. Secondo gli ultimi dati Ancma, a novembre le immatricolazioni hanno fatto registrare un+1,8% rispetto a un anno fa. Le più vendute sono le moto (7.363 unità con una crescita percentuale del 15,26%) mentre per la prima volta c’è un calo degli scooter, che finora avevano trascinato il mercato.

Una delle novità tra le moto 125 del 2024 (Fantic Press Media) – nextmoto.it

Nonostante il limitato rallentamento del mese, il mercato nel 2023 continua a far vedere una crescita a doppia cifra: ci attestiamo infatti al +16,07%, con le moto che crescono del 14,84% e ben 141.031 mezzi immatricolati.

Adesso però per i vari marchi è tempo di dedicarsi al 2024, con tante novità già presentate nelle scorse settimane e che sono pronte a fare il loro debutto nei concessionari già a cavallo tra 2023 e 2024. Molte soprattutto le moto 125 che troveremo in Italia in listino. Mezzi adatti soprattutto ai più giovani che iniziano la loro esperienza su due ruote, ma anche per chi cerca una moto non troppo impegnativa per muoversi in città.

Moto 125, nel 2024 tante novità

Tra le più attese dal pubblico italiano c’è senz’altro la KTM Duke 125, che nell’edizione 2024 vede il passaggio a un motore monoalbero e che presenta altre novità nella ciclistica come una nuova la frizione antisaltellamento PASC e in optional è disponibile il quickshifter bidirezionale. Ma si conferma una sportiva pura, simile a quelle ben più dotate del marchio oggi in listino, al prezzo di partenza di 5.730 euro.

Almeno due le moto su cui punta decisa Fantic per la nuova stagione. La prima è lo Stealth 125, la prima naked della casa di derivazione sportiva, concepita sulla base del Concept Imola e che si distingue per il design accattivante tipico delle moto italiane e tanta sostanza. Promette infatti di unire potenza e maneggevolezza, proprio come vogliono i giovani. La seconda è il Caballero 125, che si aggiorna avvicinandosi sempre di più alla versione 700, introducendo tante novità come le luci full LED, il display tondo da 4″ LCD, connettività allo smartphone ma soprattutto una nuova mappatura del motore che migliora l’erogazione. Con prezzi che partiranno da circa 5.300 euro.

La KTM Duke 125 (KTM Press Media) – nextmoto.it

Altro modello molto atteso la piccola naked Kove Cobra 125 R, che prende ispirazione dalla più grande Cobra 321 R e dai modelli KTM, e che vede tra le sue caratteristiche un nuovo forcellone monobraccio con disco centrale all’asse di derivazione sportiva. In chiave enduro e motard invece si è mossa Beta, che lancia sul mercato la RR 125 4t R e la RR 125 4t T. Le versioni R montano il monocilindrico Minarelli/Yamaha, sospensioni aggiornate e motore Euro5 con frizione antisaltellamento, mentre le versioni T hanno il motore Tayo Motorcycles e sono state riviste in alcuni elementi.

Fa il suo debutto poi la MBP F125, con un motore da 10,8 kW, ruote da 17″ e impianto frenante con ABS. E poi c’è il fuoristrada leggero T125X, pensato anche per i primi lunghi viaggi.