Ecco una e-bike da competizione pronta ad essere la tua fedele compagna per grandi prestazioni: è destinata a dominare il mercato.
Il pianeta delle e-bike non è più un mistero inesplorato e poco comprensibile ai più, ma rappresenta adesso una meta ambita e non certo irraggiungibile: è alla portata “della massa”, è diventata una vera isola felice su cui decidere di approdare. Siamo di fronte, in parole povere, ad un micromondo dove sportivi, appassionati, persone comuni, decidono di mettere radici, perché letteralmente affascinati dalla nuova tendenza.
Partire dalla premessa che molti paesi europei vicini a noi, rispetto all’Italia, da decenni vivono in modo decisamente diverso la passione per le bici, è doveroso: difficile se non impossibile vedere città come Milano o Roma adeguarsi alla scelta, in fatto di mezzi di trasporto, similare a quella di metropoli decisamente più a portata di uomo e donna come Zurigo o Berna.
In giacca, cravatta, casco e con tanto di borsa da lavoro, contenente il tuo portatile, per recarti in ufficio, naturalmente in bici: sono immagini che in Italia facciamo ancora fatica a vedere. Da noi il fenomeno e-bike sta prendendo sì piede, ma la bici elettrica, seppur in notevole ascesa, viene vista come “fenomeno da tempo libero”, la si lascia a casa e la si prende solo per passeggiare nel tempo libero. Auto e scooter la fanno sempre da padrone. E poi per il prezzo che costano, noi italiani preferiamo scooter o moto.
Paesi come Olanda, Belgio, Norvegia, Svezia, e non ultima la Germania, vedono, invece, aziende investire in modo massiccio su e-bike dalle nuove tecnologie, dal design invitante, che conquistano non solo gli appassionati di attività sportive, tempo libero e vita sana, ma siamo arrivati alle bici elettriche da competizione.
Hybe 2024: la e-mountain bike tedesca per grandi competizioni
Avete capito bene: i prezzi, di base già non alla portata di tutti, lievitano decisamente quando si tratta di e-bike per professionisti. Ecco a voi allora la Hybe, prodotta dalla teutonica Haibike. Scopriamone i segreti.
Con Hybe 2024, i tedeschi di Haibike balzano ai primissimi posti per la produzione di e-mountain bike: se non sapevi che esistono le mountain bike elettriche, bene, ora lo sai. Sono gioielli da competizione e in Europa non mancano gli scenari agonistici per mettere alla prova le loro qualità. Con la Hybe 2024, i teutonici di Haibike sono pronti a lanciare un’altra attraente e-mountain bike, progettata su misura per l’enduro e l’uso da corsa senza compromessi. Il telaio in carbonio si basa sulla nota piattaforma AllMtn e rimane invariato ad eccezione del colore. Ha le caratteristiche estetiche che conferiscono al telaio l’inconfondibile look Haibike e può anche essere dotata di diverse funzionalità intelligenti.
Ad esempio, anche qui arriva l’MRS (Modular Rail System in Detail). L’MRS brevettato è un profilo ferroviario integrato nel tubo obliquo. Permette di montare diversi prodotti MRS ed eventuali accessori tramite MRS Multimount in una posizione liberamente selezionabile nell’area della rotaia. Ciò lascia spazio, ad esempio, per un range extender e un portautensili, oppure per una bottiglia e una borsa. Il trucco sta nella posizione liberamente selezionabile. E se non vuoi montare nulla, puoi mantenere un look carbonio pulito senza fastidiose cornici per portabottiglie.
Il motore di questa e-MTB ad alte prestazioni è un Bosch Performance CX o un CX Race del cosmo Smart System di Bosch eBike Systems, il che sottolinea la destinazione d’uso nelle e-racing. La Hybe ha un’escursione di 170/160 mm, scorre su ruote triglia ed è stata creata proprio per questo! Gite veloci su percorsi accidentati, sia nel bike park, che su impervie strade di montagna: con questa e-enduro puoi sfrecciare ovunque.