L’italo-brasiliano deve fare una scelta importante. Il suo movimento potrebbe scatenare un domino di mercato.
Il mercato piloti di MotoGp entra sempre più nel vivo. L’anno prossimo sarà una stagione importantissima, che metterà alla prova tutti i team che quest’anno hanno subito la superiorità di Ducati.
Pecco Bagnaia, insieme con Martin e Bezzecchi, stanno dimostrando che la casa di Borgo Panigale ha una marcia in più, e ormai batterla sembra un’utopia. Per questo motivo i team si stanno attrezzando per cercare di colmare il gap in vista della prossima stagione.
Su tutte Yamaha, forse la scuderia più in difficoltà. La casa giapponese vive un periodo di declino con i suoi due piloti Fabio Quartararo e Franco Morbidelli. La moto non è competitiva e i due piloti non sono riusciti quasi mai a stare nelle prime posizioni. Approfittando del mercato piloti, quindi, Yamaha avrebbe individuato la soluzione per la prossima stagione.
A perdere il posto sarebbe l’italo-brasiliano, il cui addio potrebbe scatenare un domino di portata grossa all’interno del paddock.
MotoGp, Morbidelli ha due strade possibili: i dettagli e l’eventuale domino
L’addio di Franco Morbidelli alla Yamaha sembra ormai sempre più vicino. Al termine di questa stagione il pilota campione di Moto2 nel 2017 dovrà scegliere cosa fare. La prima opzione è un posto nel team Ducati Mooney VR46, quello di Marco Bezzecchi che andrebbe in Pramac occupando la sella di Jorge Martin, molto vicino al team ufficiale per sostituire lo sfortunato Enea Bastianini.
Yamaha, tuttavia, sta valutando di tenerlo in casa propria, facendogli però cambiare campionato. Il team giapponese vorrebbe fargli sostituire Razgatlioglu, che lascerà il posto scoperto in Superbike, garantendosi un bel pilota anche in quel campionato dove, attualmente, sta dominando la Ducati di Alvaro Bautista. Morbidelli avrebbe anche già visitato il paddock du Superbike purante il Gran Premio di Misano, ma la sua volontà è di rimanere in MotoGp.
Occhio alle prossime settimane, perchè la decisione di Franco Morbidelli potrebbe scatenare una cascata di trasferimenti. Il suo posto in Yamaha, nonostante una moto al momento non competitiva, è ambitissimo all’interno del paddock. Nel frattempo Yamaha ha già pensato ad un eventuale sostituto, individuando in Alex Rins il profilo giusto.
Testa, adesso, al prossimo Gran Premio al termine della sosta, nel circuito di Silverstone. Diversi piloti dovranno dimostrare di essersi ripresi, per esempio Marquez, e diversi dovranno garantire le stesse prestazioni della prima parte di stagione.