La carriera di Franco Morbidelli è in un momento molto duro, ed ora ci sono parole forti nei confronti di Valentino Rossi.
La MotoGP è ancora in vacanza, ma ormai i piloti sono pronti a fare il loro rientro in pista. Nel week-end compreso tra il 4 ed il 6 di agosto, infatti, è previsto il GP di Gran Bretagna, sul tracciato di Silverstone. Si tratta di uno degli impianti più belli e tecnici della stagione, dove può emergere la stoffa del vero campione. Uno di coloro che sperano di fare meglio è Franco Morbidelli, immerso nella crisi tecnica della Yamaha.
Il rider capitolino sta soffrendo e non poco questa situazione, che lo vede remare nei bassifondi della classifica, ma anche per Fabio Quartararo, il suo compagno di squadra, vale lo stesso discorso. Il 2023 sta andando sicuramente meglio per “Morbido” rispetto allo scorso anno, quando con il francese non c’era proprio competizione.
Morbidelli ha ottenuto, in Argentina, il miglior risultato, giungendo quarto sotto la pioggia, con la Yamaha che si è presa l’unico podio ad Austin proprio con il campione del mondo 2021. Fabio chiuse terzo, ma più per motivazioni legate alla fortuna con le tante cadute degli altri che per meriti della moto.
La situazione è davvero complessa per Franky, che sembra essere destinato a dover lasciare la sua squadra. Infatti, in chiave futura si parla di Alex Rins, che sarebbe pronto a sostituirlo lasciando la Honda LCR, nonostante un contratto di un altro anno che lo lega alla casa dell’Ala Dorata.
Nel suo accordo c’è una clausola, che dice che in caso di chiamata da parte di un team ufficiale, come quello diretto da Lin Jarvis, può lasciare la squadra per la quale gareggia senza penali o problemi di questo tipo. Ora, andremo a vedere alcune parole di “Morbido”, che non ha risparmiato dei complimenti a Valentino Rossi.
Per Franco Morbidelli il 2023 sarebbe dovuta essere la stagione della svolta, ma con una Yamaha così deficitaria, fare di meglio sarebbe stato impossibile per chiunque. La M1 è una moto scorbutica e che non ha potenza, ormai il fanalino di coda della MotoGP assieme alla Honda.
I due colossi giapponesi sono indietro, come due squadre qualunque, e non c’è modo di recuperare. Morbidelli, in questi ultimi giorni, ha rilasciato un’intervista molto interessante ad “Autosport“, ed ha lodato l’aiuto dello stesso Valentino Rossi, che lo ha supportato in un momento molto difficile della sua carriera.
Ecco le sue parole: “Credo che la cosa più bella all’interno della nostra Academy è che Vale e di ragazzi ti sfidano sempre su tutto. Con loro, hai la possibilità di crescere e di migliorarti, e ciò vale sia per il discorso di guida che per quello umano, fai dei passi in avanti come uomo. Vale, inoltre, mi sfida su tutto, è sempre molto combattivo e competitivo, anche se si è ritirato. Il suo supporto mi ha aiutato molto lo scorso anno, il momento più duro della mia carriera“.