Franco Morbidelli è in un limbo in chiave futura. Il pilota ha svelato un curioso aneddoto. C’è di mezzo Valentino Rossi.
La stagione di MotoGP targata 2023 sta per ripartire e, dopo una lunga pausa estiva, mancano solo una settimana al 6 di agosto, quando si tornerà in pista a Silverstone. Tra i piloti maggiormente attenzionati c’è anche il nostro Franco Morbidelli, alle prese con non poche incognite sul suo futuro. Il rider capitolino, infatti, non sarà più un piloya della Yamaha, a meno di clamorosi colpi di scena dell’ultima ora.
Al fianco di Fabio Quartararo verrà schierato Alex Rins, il quale lascierà la Honda LCR, nonostante abbia un altro anno di contratto con la casa dell’Ala Dorata. Nel contratto del rider iberico c’è una clausola che gli permette di liberarsi in caso di offerta da parte di un team ufficiale ed, in questo caso, è stata la casa di Iwata a cercare l’ex Suzuki, che è così pronto a tornare in una squadra factory.
Fabio Quartararo ha un altro anno di contratto con la Yamaha e non si muoverà da lì, nonostante la difficile situazione tecnica della M1, lontanissima dai migliori. L’unico podio stagionale lo ha ottenuto il francese con il terzo posto di Austin, mentre Franco ha chiuso quarto in Argentina.
Morbidelli ha fatto vedere dei passi in avanti rispetto allo scorso anno, stando spesso davanti ad “El Diablo”, ma Lin Jarvis ed il suo gruppo di lavoro hanno preso la loro decisione. La domanda, a questo punto, è relativa a dove correrà Franco il prossimo anno, e per ora ci sono poche certezze.
Morbidelli, sentite cosa ha detto di Valentino Rossi
L’unica possibilità pare essere un team clienti della Ducati, come il Mooney VR46 Racing Team, ma ci sarà da capire ciò che farà Marco Bezzecchi, visto che la conferma di Luca Marini è scontata. Il “Bez” potrebbe passare in Pramac, ma è più probabile che resti nel team di Valentino Rossi con il supporto ufficiale della casa di Borgo Panigale.
Franco Morbidelli è un ragazzo che è cresciuto nell’Academy di Valentino Rossi ed è ovvio che, da parte sua, ci sia grande riconoscenza nei confronti del pilota di Tavullia. Alessio “Uccio” Salucci, ha detto che è pronto ad accogliere il rider capitolino a braccia aperte se si dovesse liberare un posto.
“Morbido” ha concesso un’intervista ad “Autosport“, nella quale ha parlato dell’Academy e di come essa lo abbia aiutato a crescere, sia come uomo che come pilota. Immancabile il passaggio su Valentino Rossi, che lì dentro è una figura di grande riferimento per tutti i giovani talenti.
Bellissime le parole che Morbidelli ha dedicato al suo mentore: “La cosa più bella dell’Academy è la continua sfida che c’è con gli altri ragazzi e con Vale. Cresci tramite queste sfide e ti aiutano a superare i momenti più difficili. Diventi sia una persona che un pilota migliore. In allenamento, con Vale, c’è battaglia su tutto. Questo mi ha aiutato tantissimo nelle fasi più critiche dello scorso anno“.