I monopattini sono davvero pericolosi sia per chi li utilizza sia per le altre persone che circolano sulle nostre strade? La risposta a questa domanda potrebbe essere sorprendente.
I monopattini elettrici hanno iniziato a essere diffusi nel pieno della pandemia, quando era necessario trovare nuove modalità per spostarsi, possibilmente riducendo al minimo le possibilità di contagio. Anche ora che le restrizioni fanno ormai parte del passato tanti continuano a utilizzarli, ritenendoli comodi e ideali soprattutto per la mobilità cittadina. Un utilizzo, il loro, incentivato anche dai numerosi servizi di sharing disponibili.
Nonostante questo, sono numerosi gli utenti della strada che non amano particolarmente la loro presenza, al punto tale da ritenerli un intralcio, oltre che pericolosi. Non sono pochi, infatti, i casi di incidenti, anche dalle gravi conseguenze, avvenuti anche solo per una semplice distrazione o un movimento sbagliato.
E’ sempre più diffusa, quindi, la concezione secondo cui l’utilizzo dei monopattini possa essere pericoloso, sia per chi li usa, sia per chi li incontra sul loro percorso. A confermare questa teoria ci sarebbero i diversi incidenti che si sono verificati nell’ultimo periodo, al punto tale da spingere il governo a introdurre una normativa ad hoc
Almeno per ora il provvedimento non è stato ancora ufficializzato, l’idea sarebbe di renderli disponibili solo per i maggiorenni, con un limite di velocità a 6 km/h per le aree pedonali, 20 per le piste ciclabili e 30 per le strade urbane. Si punterebbe inoltre a vietare il passaggio sui marciapiedi, oltre a rendere obbligatorio l’utilizzo del casco e la stipula di un’assicurazione, come per i veicoli a motore.
I Monopattini sono davvero pericolosi ? I risultati di una ricerca
Si tratta però solo di un luogo comune o di un’idea supportata dai fatti? Se si vuole avere una risposta il più possibile affidabile sarebbe bene affidarsi ai dati scientifici, che danno delle prove piuttosto incontrovertibili.
Il report di Micro-Mobility for Europe sottolinea come sia cresciuto nell’ultimo periodo il numero di persone che ha deciso di scegliere tra i mezzi utilizzati per gli spostamenti i monopattini (+39% in Europa dal 2021 al 2022). Questo dato è controbilanciato da un altro aspetto rassicurante: non c’è stato un incremento del numero di incidenti tra gli utilizzatori (si è registrato un calo del 39% negli infortuni).
Non solo, c’è stata anche una diminuzione del rischio di morte pari al 17,7%. La ricerca, secondo chi l’ha effettuata, dovrebbe essere utile anche a modificare la concezione diffusa tra molti, che sono arrivati quasi a odiare questi veicoli.
Difficilmente, comunque, anche i risultati di un’indagine articolata come questa riusciranno a estirpare un’opinione ormai diffusa. Ne sanno qualcosa i cittadini di Parigi che, con un referendum popolare, hanno ottenuto il divieto di utilizzo dei monopattini elettrici nella capitale transalpina.