Monopattini, quale scegliere: la guida definitiva per chi comincia

Monopattini elettrici, ecco come scegliere quello giusto senza incappare in vere e proprie fregature. Al di là dei nomi e delle marche, ecco i fattori da tenere in considerazione prima di procedere all’acquisto

Da quando nel 2020 hanno rivoluzionato il concetto di mobilità urbana, i monopattini elettrici ne hanno fatta di strada. Sono diventati parte integrante del parco circolante cittadino, spesso alimentando polemiche e controversie. E addirittura imponendo al nuovo Codice della Strada di entrare a gamba tesa per regolamentarne l’utilizzo. Dopotutto, questi mezzi sono tanto comodi quanto difficili da incasellare. Non sono biciclette, non sono scooter, eppure spaziano dalla strada al marciapiede.

Guida all'acquisto monopattini elettrici
Monopattini elettrici, occhio a questi aspetti prima dell’acquisto (ANSA) nextmoto.it

Al di là delle nuove norme assicurative e stradali e al di là di mere marche da poter consigliare, la scelta di un monopattino elettrico può rivelarsi vincente per chi vive la città nel quotidiano. Come scegliere, allora, il mezzo giusto per noi? La scelta è diventata ormai super ampia e copre qualsiasi caratteristica e soprattutto qualsiasi tasca. Cosa bisogna prendere in considerazione prima dell’acquisto di un monopattino elettrico è una faccenda molto delicata. E ci sono alcune regole da tenere a mente quando vi trovate al momento della fatidica scelta.

Scegliere il monopattino elettrico giusto per te, i fattori chiave da tenere in considerazione

In maniera rapida e schematica, dunque, vediamo insieme quali sono i fattori chiave da tenere in considerazione prima di acquistare il monopattino elettrico giusto per te.

Batteria – Questo è il primo fattore da valutare. La sua potenza e la sua durata possono variare in base alle dimensioni, al produttore e al prezzo del monopattino. Anzi è cruciale capire come questa si comporta in base al vostro peso, al tipo di strada che effettuate nel quotidiano e al vostro stile di guida. Di norma, la batteria media di un monopattino elettrico garantisce intorno ai 20 km di autonomia.

Guida all'acquisto monopattini elettrici
Monopattini elettrici, tre fattori chiave da tenere in mente (ANSA) nextmoto.it

Velocità – In Italia questi veicoli sono limitati a 25 km/h, ma è possibile acquistare modelli che possono raggiungere anche i 40 km/h. Solitamente, quelli per bambini sono limitati intorno ai 10 km/h, mentre i modelli più cari e performanti possono raggiungere velocità paragonabili a quelli di un cinquantino.

Peso e struttura – Infine, occhio anche alla sostanza. Alcuni monopattini sono tarati per un peso massimo di 50 kg, quindi per bambini. Pertanto, valutate con attenzione la struttura e la capacità di reggere urti e sollecitazioni da parte del vostro acquisto. E assicuratevi che sia tarato ed omologato per reggere il vostro peso.

Gestione cookie