Lo sviluppo urbano estremo dei monopattini elettrici ha portato degli aggiornamenti nel Codice della Strada. Le nuove norme rappresenteranno un cambiamento epocale.
I monopattini hanno diviso l’opinione pubblica. Le disposizione approvate dal Consiglio dei ministri per il nuovo Codice della Strada imporranno delle leggi più severe per accrescere la sicurezza. Dopo aver rispettato l’iter parlamentare, con il consueto confronto in commissione e voto di Camera e Senato, le nuove disposizioni entreranno in vigore nei primi mesi del 2025.
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. Si parte con l’obbligo del casco per tutti. Considerate anche le velocità attuali dei monopattini e giusto che non solo i minorenni abbiano l’elmetto. Una volta entrata in vigore la nuova norma, l’obbligo verrà esteso anche ai maggiorenni. Il disegno di legge stabilisce che tutti i conducenti dei monopattini hanno l’obbligo di indossare un casco protettivo conforme alle norme tecniche armonizzate UNI EN 1078 o 1080 cioè quelli realizzati per gli utenti di biciclette, skateboard e pattini a rotelle.
In caso di mancato utilizzo del casco potrebbero scattare multe salate. Si parla di una sanzione amministrativa di minimo 50 euro. Una bella batosta per tutti coloro che erano soliti girare con i capelli al vento. Di incidenti terribili ve ne sono stati tantissimi ed è giusto che vi sia la massima sicurezza per le strade nostrane.
Scatta l’obbligo di targa e assicurazione
Avrà un impatto ancora più rilevante l’obbligo dell’assicurazione per i cittadini che possiedono un monopattino, mentre se si usa uno in sharing sarà la società stessa a fornire targa e a sottoscrivere l’assicurazione. Si potrà stipulare la polizza Rc Capofamiglia, che tutela il contraente e i suoi famigliari e può includere anche l’assicurazione monopattino. Se si beccati senza targa e assicurazione il conducente del monopattino verrà multato con una sanzione amministrativa da 100 a 400 euro. Bici e monopattini elettrici si potranno trasportare in treno? In pochi sanno la verità.
Con l’approvazione del nuovo disegno di legge circa la viabilità e le norme di comportamento i monopattini non potranno più sostare sui marciapiedi, se non nelle aeree predisposte. I centauri non saranno felici perché potrebbero trovare occupati i già pochi posti a disposizione. Ci sarà da combattere per trovare un posto nelle principali città nostrane. Il numero dei pattini è aumentato a dismisura negli ultimi anni. Inoltre potranno circolare solo su strade urbane con limite di velocità non superiore a 50 km/h.