Incredibile cosa abbiano fatto i cittadini per la questione monopattini elettrici: davvero schiacciante il verdetto che arriva.
Altro che green. Non li vogliono. I monopattini elettrici a noleggio nella città di Parigi non si potranno più usare. Il Comune della capitale francese ha indetto un referendum, con vittoria schiacciante del ‘No’, sulla possibilità di continuare ad usarli o meno. I numeri sono inequivocabili.
Secondo quanto scritto su Twitter dalla sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, più di centomila cittadini avrebbero risposto all’invito di votare. Ed è così che Parigi diventa la prima capitale europea della storia a vietare l’uso dei monopattini elettrici. I numeri come già sottolineato, sono schiaccianti, ma in realtà a conti fatti, si sono presentati alle urne soltanto per il 7,46% degli aventi diritto al voto.
Evidentemente gli altri si sono astenuti perché la problematica dei monopattini non toccava le loro esperienze. Ciò che però fa riflettere è che dei più di centomila cittadini, sono stati quasi tutti a chiedere il divieto. Si parla dell’89,03%. In realtà, quella che può sembrare una decisione non al passo con i tempi, risale al 2018. Parigi aveva tutta l’intenzione di promuovere l’uso di mezzi con un basso o nullo impatto ambientale, ma non si è riusciti a farlo senza problemi.
Infatti, molti cittadini hanno iniziato a lamentarsi per vari motivi tra cui la guida spericolata di tanti che fittavano un monopattino elettrico o ne possedevano uno. Questo, ha spinto il Comune a prendere i primi provvedimenti nel 2020. Lo stesso Comune, ha tenuto il conto degli incidenti segnalati, dovuti proprio a questi mezzi a due ruote. Secondo il sito ufficiale, soltanto nel 2022, ce ne sono stati 459.
Non sono soltanto i parigini a non aver, a quanto pare, grandi proprietà del mezzo, visto che pure l’Italia si starebbe iniziando a preoccupare a causa dei monopattini. Se nel 2020, in tutto il Paese si erano contati 564 incidenti, solo in un anno il numero è salito a 2.101. E secondo i dati ISTAT, c’è anche chi ha subito danni fisici da queste disattenzioni. Ben 1.980 feriti, di cui 1.903 erano conducenti e 77 passeggeri.
Da dire che quello di Parigi è stato un atto per ora singolare solo in Europa, ma già una città nel mondo aveva vietato l’uso di questi mezzi di trasporto. A Montreal, ovvero in Canada, già non è possibile usare il monopattino elettrico dal 2020.