Il governo punta a disciplinare l’utilizzo dei monopattini elettrici per garantire la sicurezza di tutti. Ecco cosa potrebbe succedere.
I monopattini elettrici hanno iniziato a essere diffusi sulle nostre strade nel pieno della pandemia, quando le restrizioni obbligavano a scegliere modi alternative per i propri spostamenti.
Pensare di sfruttare i mezzi pubblici era praticamente impossibile perché era faticoso riuscire a mantenere il distanziamento, proprio per questo in tanti hanno iniziato a provare questi mezzi, ideali soprattutto per percorrere brevi distanze e hanno poi mantenuto questa abitudine.
Non tutti sembrano però amarsi, così come accade per le biciclette c’è chi li ritiene pericolosi e pensa possano essere la causa di incidenti anche dalle conseguenze gravi. Sottovalutare la situazione per il governo sembra essere impossibile, proprio per questo sono allo studio una serie di norme ad hoc.
Monopattini: tutelare la sicurezza è importante
Ci sono città che non sembrano gradire del tutto la presenza dei monopattini, come accaduto ad esempio a Parigi, dove è stato indetto un referendum per conoscere il parere dei cittadini sulla presenza di questi mezzi sulle strade. Pensare di vietarli del tutto in Italia non sembra essere la soluzione, ma certamente sarebbe necessario cercare di regolamentare il loro utilizzo se si vogliono ridurre i rischi per tutti.
È capitato certamente più di una volta a molti automobilisti di trovarne almeno uno sul proprio percorso, ma allo stesso tempo di avere verificato come alcuni effettuino sorpassi quasi azzardati, con il rischio di andare incontro a un impatto perché magari risulta difficile riuscire a frenare in tempo.
Il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini è così convinto di dover agire in tempi rapidi per introdurre una serie di norme ad hoc, di cui potranno beneficiare tutti, anche se saranno soprattutto le persone che guidano i monopattini a doversi mettere in regola al più presto.
La proposta di Salvini
Sono diverse le misure allo studio del governo per poter tutelare la sicurezza degli utenti, tra cui spiccano quelle per ridurre la guida in stato di ebbrezza, spesso causa di incidenti. Una stretta ad hoc riguarderà anche i monopattini, come ha sottolineato Salvini in occasione del Question Time alla Camera.
L’idea è quella innanzitutto di rendere il casco obbligatorio, consapevoli di come questo accessorio possa essere provvidenziale in caso di caduta. Ma non è finita qui. Si punta inoltre alla stipula di un’assicurazione, che potrebbe intervenire in caso di impatti con altri utenti, e all’inserimento di una targa, come per i veicoli a motore.
A breve dovrebbero essere inoltre previste sanzioni più pesanti per chi guida contromano, in caso di sosta selvaggia e per chi lascia il mezzo in zone non regolamentari, come quelle dedicate ai disabili.