Cambia tutto al semaforo: in arrivo il quarto colore. Motociclisti, pedoni e automobilisti nel panico? Non temete, sarà per il meglio: ecco come funzionerà e quando arriverà in Italia
Rosso, giallo e verde: da oggi anche un nuovo colore? La rivoluzione nel mondo della circolazione stradale è dietro l’angolo e può cambiare per sempre il modo di approcciarsi agli incroci. Il nuovo sistema arriverebbe dagli Stati Uniti, dove si dicono pronti a scrivere una piccola pagina di storia nel libro del codice stradale. Sarà davvero la svolta? Cosa cambierà di preciso? E soprattutto, di che colore sarà il nuovo segnale?
L’intuizione arriva dai ricercatore della North Carolina State University: il semaforo bianco sarà presto la quarta aggiunta ai tradizionali rosso, giallo e verde. Un colore che rappresenta il futuro e preconizza quella che sarà la circolazione di qui ai prossimi decenni. La white light interesserà solo una parte dei veicoli marcianti, andando a decongestionare il traffico in maniera semplice ed intelligente.
Quali veicoli dovranno seguire il semaforo bianco? I veicoli a guida autonoma. Proprio così: negli Stati Uniti sono già proiettati al futuro, quando il guidatore fisico sarà un optional per la vettura. Il nuovo colore non andrà a sostituire quelli tradizionali, ma anzi andrà in convivenza pacifica e rappresenterà un nuovo segnale anche per i veicoli con conducente e i pedoni.
Arriva il semaforo bianco: come funziona e come regolarsi
Attraverso una rete connessa, i veicoli autonomi interagiranno con l’algoritmo del semaforo bianco. Con l’aiuto dell’IA, gli incroci saranno gestiti in maniera del tutto automatica e andranno a smaltire il traffico negli incroci più congestionati.
Per i conducenti umani, regolarsi sarà semplice. Anche perché le normative non cambieranno: il rosso significherà lo stop, il giallo la cautela, il verde il lasciapassare. Il bianco, semplicemente, informerà a tutti i marcianti dell’incrocio la presenza e la gestione dei veicoli a guida autonoma. Pertanto i conducenti umani dovranno seguire l’auto AV che li precede.
Se questa frenerà, freneranno. Se questa andrà spedita, andranno spediti. Al di sotto di una determinata soglia di veicoli a guida autonomi presenti, il semaforo bianco non si attiverà e sarà regolato alla cara e vecchia maniera. Quando arriverà anche in Italia? Occorre ancora tanto tempo (e tanto denaro) prima di vederlo anche per le nostre strade. Negli Stati Uniti, i ricercatori della NCSU contano di varare tutto entro il prossimo decennio.