La linea Stronger Enduro ha brillantemente superato i limiti imposti per il 2012 dalla Federazione Internazionale Motociclistica, per quel che riguarda le emissioni sonore. Nonostante questo, la competitività non ha perso nulla, tutt’altro.
I possessori di Beta 350, 400 e 450 possono dunque beneficiare del sistema di scarico MIVV Stronger Enduro, un accessorio noto per le ottime performance e l’incremento di coppia e potenza soprattutto ai regimi più bassi.
L’attuale normativa impone di passare dai 112 e 113 dB (A) per il pre e post gara del 2011 a emissioni sonore non superiori a 109 e 110 dB (A); il sistema di rilevamento è sempre il “2 metres max” introdotto nel 2011.
MIVV ha una grande capacità di progettare sistemi di scarico adatti a competere nelle differenti discipline, a tutti i livelli, dal cross ai rally africani. L’affidabilità è quella di una azienda inserita tra i maggiori produttori mondiali di scarichi moto.
Lo Stronger Enduro è realizzato con corpo in titanio o inox e si integra perfettamente con la linea delle RR; ne guadagna la vista centrale del propulsore a tutto vantaggio della pulizia generale. Un quadro generale dunque, decisamente ben congeniato. Il fondello è in fibra di carbonio Twill ed è impregnato con speciali resine capaci di resistere alle alte temperature.
Inoltre, la saldatura dei tubi è a TIG per garantire la massima precisione degli accoppiamenti mentre la boccola di riduzione è in alluminio anodizzato. Al fine di garantire alta resistenza alle sollecitazioni meccaniche, le fascette di ancoraggio sono in inox.
Per fare un esempio, con la RR 450 2011 a 3.200 giri si ottiene una potenza maggiore di 2,7 CV e un innalzamento del valore di coppia di ben 6,1 Nm.
L’impianto completo 1×1 con allestimento in titanio/coppa in carbonio ha un costo di 641 euro contro i 532 euro previsti per l’impianto completo 1×1 con allestimento in inox.