Comprare una motocicletta non deve diventare per forza una tragedia: ecco i modelli che riesci a portare a casa anche senza spendere per forza un patrimonio.
Qual è il vostro budget per comprare una motocicletta? Poniamo caso che non vogliate spendere più di 6mila Euro per esempio che è il prezzo base per portarsi a casa un modello decente sportivo, da touring o versatile che possa andare incontro a tutte le vostre esigenze. Bene, oggi vedremo qualche modello che fa proprio a caso vostro.
Dato che non sappiamo di preciso quale tipo di moto stiate cercando abbiamo deciso di elencare un modello per tipo a partire dalla moto da cross che ci sembra più conveniente in questa fascia a partire dalla moto da cross. Sotto i 6mila Euro di budget troviamo per esempio la ottima Honda CRF300L, un bel mezzo da 28 cavalli di potenza con grande capacità di off-road, motore da 286cc e tanti optional come portapacchi e livree personalizzate. Il tutto a 5.690 Euro di base.
Supponiamo che vi serva una motocicletta da touring adatta ai lunghi viaggi: non possiamo non citare la ottima Benelli TRK520, un modello che ha davvero tutto per queste evenienze e che viene lodato da molti esperti per la sua solidità e versatilità. Questo modello parte da un prezzo base di 5.990 Euro ed è spinto dal collaudato motore bicilindrico da 48 cavalli prodotto dal marchio.
Tutti i modelli
Siete appassionati di Harley Davidson? Peccato, non esistono motociclette del famoso marchio americano a meno di circa 9mila Euro a meno che non vogliate ripiegare sul mercato dell’usato. Però c’è una moto che somiglia molto a quelle della casa – i famosi chopper – che non si paga poi molto: è la Yamaha V.Star, modello di collaudata affidabilità e qualità – è in produzione ormai dal 1998 – che andreste a pagare appena 4.800 Euro se vi “accontentate” della vecchia generazione.
Passiamo al momento che tutti stavate aspettando ossia quello della naked sportiva sotto i 6mila Euro: cosa ne dite di questo nome esotico? La Voge Brivido a dispetto del nome è cinese e vanta una potenza di 47 cavalli che la rende fruibile anche a chi ha soltanto la patente A2 grazie alla cilindrata di circa 500 cc totali. Il modello costa 5.450 Euro e non è molto famoso, ma la sua estetica è decisamente apprezzabile.
Chiudiamo con un “bonus”: siete nostalgici appassionati del vintage? Presto potrebbe esserci una Cafè Racer per voi a meno di 6mila Euro anche sul mercato europeo. Si tratta della Zeths 500R ossia un modello cinese che si rifà alle moto storiche da corsa degli anni sessanta. Al momento non è venduta in Italia ma in Cina viene venduta a circa 5mila Euro, cosa che la rende perfetta per un centauro che non vuole spendere una fortuna.